5 ore fa:I Colli Arbëreshë: una pedalata tra sport, natura e identità
7 ore fa:Corigliano-Rossano investe sul futuro dei più piccoli
3 ore fa:Smartphone alla guida, nuova raffica di patenti ritirate sulla Statale 106
2 ore fa:Fico d'India, conserve e tradizione: Cropalati riscopre la sua identità grazie al Gal Sibaritide
6 ore fa:Castrovillari, un viaggio tra danze e memorie alla 39ª Estate Internazionale del Folklore
4 ore fa:Un uragano di buona musica: la sopresa degli "Hurricane" a Co-Ro
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Calendario Polizia 2026: volti ed emozioni dietro l’uniforme per sostenere UNICEF e famiglie
4 ore fa:Stabilizzazione Tis Castrovillari: Noi Moderati chiede risposte alla Regione
8 ore fa:Corigliano-Rossano si accende con la musica dance anni ’90

Fratelli d'Italia in piazza a sostegno delle forze dell'ordine

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’aumento delle aggressioni contro le forze dell’ordine, sempre più esposte a violenze durante lo svolgimento del loro lavoro, ha sollevato la necessità di adottare misure concrete per tutelare chi opera quotidianamente per la sicurezza dei cittadini. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un rafforzamento della normativa, il 2 febbraio 2025, dalle 18 alle 21, si terrà in Piazza Bernardino Le Fosse a Rossano l’iniziativa "Basta aggressioni contro le Forze dell’Ordine", organizzata dal partito Fratelli d’Italia.

L'evento mira a raccogliere firme a sostegno di misure legislative in grado di garantire maggiore protezione e sicurezza agli operatori delle forze dell’ordine. «Tra i principali obiettivi - si legge nella nota - inasprire le pene per reati quali resistenza, violenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale; introdurre il reato di rivolta in carcere; fornire maggiore tutela legale agli agenti; potenziare gli strumenti di difesa a loro disposizione».

La manifestazione vedrà la partecipazione del senatore Ernesto Rapani, componente della Commissione Giustizia del Senato, che interverrà per spiegare le proposte già avanzate in Parlamento e discutere i prossimi passi per affrontare il problema.

«Gli uomini e le donne in divisa meritano il massimo rispetto e protezione. Non possiamo accettare che chi difende la nostra sicurezza venga lasciato solo di fronte a crescenti minacce», ha dichiarato il Senatore Rapani.

L’iniziativa non sarà solo un momento di riflessione, ma anche un’occasione per agire concretamente. I cittadini potranno sottoscrivere la petizione per sostenere le proposte legislative che puntano a rafforzare la sicurezza e le tutele per le forze dell’ordine. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della campagna: www.iostoconleforcedellordine.it. Rossano si prepara così a ospitare un evento di grande rilievo civico e politico, volto a sensibilizzare la società e le istituzioni su una questione che tocca da vicino il cuore del sistema di sicurezza nazionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.