12 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
9 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
8 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
12 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
10 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
11 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
9 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
7 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
8 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
10 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco

Sburocratizzare i piccoli comuni: Mazza invita De Luca a Caloveto per discutere sul tema

1 minuti di lettura

CALOVETO – Il Sindaco Umberto Mazza rilancia l'allarme e la preoccupazione già condivisa con il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, incontrato in occasione del Forum promosso dall'Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali (ASMEL), dal titolo Autonomia Differente. Rafforzare i comuni, ridurre la burocrazia, tenutosi nei giorni scorsi a Napoli ed al quale il Primo Cittadino ha preso parte insieme ai consiglieri comunali Giuseppe Sapia e Alessio Caruso.  

«Prendiamo Caloveto. Come tanti altri piccoli enti locali - la stragrande maggioranza in Italia - da una parte soffre per la carenza di personale che si riduce a pochissime unità; dall'altra, l'attività amministrativa è minacciata dai tagli operati dal Governo centrale. Senza parlare del caro-bolletta: l'aumento del 20% di luce e gas rappresenta una vera iattura. Rispetto a tutto questo servono flessibilità, soluzioni immediate e concrete». 

Confrontandosi col Presidente De Luca a margine dell'evento, Mazza ha invitato il Governatore della Campania, che ha confermato la sua disponibilità, ad intervenire come ospite d'eccezione ad un evento che l'Amministrazione Comunale si è impegnata ad organizzare in sinergia con il territorio proprio per ribadire, motivare e rilanciare anche con forza dalla Calabria l'impegno ad aggredire quella che è soprattutto per i piccoli comuni una gravissima emergenza di tenuta democratica.

«Non solo bisogna eliminare i tagli ai comuni, soprattutto ai più piccoli – sottolinea il Sindaco – ma, anzi, bisogna aumentare i finanziamenti e le risorse e facilitare il lavoro dei comuni che spesso hanno un solo impiegato che deve orientarsi su più piattaforme. Potrebbe essere utile – conclude Mazza – destinare i fondi europei non spesi ai comuni per sopperire a tagli e mancanza di fondi».

L'evento è stato focalizzato sulla sburocratizzazione, sull'utilizzo dei fondi PNRR e sul taglio ai servizi direttamente proporzionale al taglio di 8 miliardi di fondi per gli enti locali, rispetto al quale ASMEL ha raccolto le istanze dei comuni trasmettendo una lettera aperta, firmata anche dal Sindaco Mazza, indirizzata al Ministro dell'Economia per scongiurare i pesanti tagli previsti dallo schema della Legge di Bilancio 2025, che rischiano di compromettere gravemente l'operatività dei Comuni, in particolare quelli di piccola e media dimensione.

Il Forum, tra gli altri interventi, ha fatto registrare, insieme a quello del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, anche quello del senatore Maurizio Gasparri e del presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini, che ha approfondito il tema strettamente collegato all'autonomia. Nel corso dell'incontro nella città partenopea, inoltre, è stata presentata la ricerca condotta dall'Università Bocconi, da parte del prorettore Giovanni Valotti che ha evidenziato, tra le altre cose, le criticità del sistema di acquisti pubblici con maxi-bandi e contratti di fornitura spesso stipulati dopo anni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.