17 ore fa:Co-Ro, randagismo e raccolta differenziata al centro della riunione della Commissione Ambiente
2 ore fa:Incidente a Cassano jonio: giovane centauro in condizioni critiche
1 ora fa:Dalla Germania a Paludi in bici per riabbracciare i nonni
16 ore fa:Caso Baker Hughes, il pressing della CGIL: «urgono dialogo e soluzioni»
17 ore fa:Angela, studentessa del Nautico "Green", fa esperienza formativa a bordo della nave scuola “Palinuro”
56 minuti fa:Opposizione su BH: «La presidente del consiglio Madeo continua ad essere di parte»
18 ore fa:Anche Amarelli aderisce alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo: domani ingresso gratuito
15 ore fa:Corpi in protesta: quando la delega non basta
15 ore fa:Ancora bel tempo sulla Sibaritide ma la siccità preoccupa gli agricoltori
18 ore fa:Cariati, dopo la sentenza del Tar sul Bilancio di previsione «nessuno scenario apocalittico»

Scuole, per Madeo «prima di acquistare nuovi edifici è bene mettere in sicurezza quelli già in funzione»

1 minuti di lettura

COSENZA - «L'ente Provincia si concentri sulla sicurezza degli edifici scolastici garantendo ai nostri ragazzi un ambiente adeguato in cui poter studiare serenamente», così la consigliera Rosellina Madeo a seguito dei dati emersi dal report di Cittadinanzattiva in cui la Calabria è fanalino di coda in tema di sicurezza. Solo il 26% degli edifici scolastici (540 su 2.163 strutture) è in possesso del certificato di agibilità statica, mentre il collaudo statico è presente soltanto in una scuola su due e, ogni dieci scuole, a mala pena due possono contare sulla certificazione antincendio (414 su 1.516).

«Certamente i nostri immobili scolastici sono tutt'altro che recenti – commenta la consigliera Madeo – anzi, alcuni sono addirittura storici. Tuttavia è nostra responsabilità effettuare controlli e relativi lavori di manutenzione e riadeguamento per uscire da questo trend negativo e consegnare alla comunità scolastica un ambiente sicuro in cui studiare».

«D'altronde – prosegue la consigliera - l'economia intesa nel senso originario del termine, ovvero come governo della casa o della famiglia, ci impone di indirizzare le nostre risorse laddove c'è più urgenza e, dopo questi dati, la sicurezza delle scuole è una priorità che non può più essere ignorata. Pertanto, seppur ritenendo lodevole la volontà di acquistare nuovi immobili da destinare ad altri edifici scolastici, anche in aree con scarsa densità di studenti, viste le ristrettezze economiche in cui versa la Provincia e le tante spese che correntemente è chiamata a sostenere, ritengo più importante adeguare le nostre scuole alle normative vigenti di sicurezza». 

È ancora fresco il caso di cronaca che registrava il crollo del controsoffitto di una scuola dell'infanzia di Cosenza. «Adesso – chiosa Rosellina Madeo – è importante sfruttare al meglio i fondi intercettati dal Pnrr. Stando sempre al rapporto di Cittadinanzaattiva, i nostri istituti hanno partecipato attivamente ai bandi del Piano nazionale di ripresa e resilienza ottenendo 115 interventi approvati per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Inoltre, sono stati stanziati circa 25 milioni di euro per la costruzione di nuovi asili nido e fondi per la realizzazione di mense e palestre (86 e 42 interventi rispettivamente). La Provincia non abdichi al suo importante ruolo di vigilanza e sostegno nel mondo della scuola».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.