Opposizione Co-Ro: «La Corte dei Conti interviene sulle spese comunali dell’estate del 2022»
L’attenzione dei magistrati contabili era stata sollecitata da un esposto presentato dall’attuale consigliere comunale Guglielmo Caputo
CORIGLIANO-ROSSANO – Si materializza la possibilità del danno erariale per le spese folli fatte dall’Amministrazione Stasi nell’organizzazione del CoRo Summer Fest 2022. Questa è la denuncia lanciata dall’opposizione comunale di Corigliano-Rossano. L’attenzione dei magistrati contabili era stata sollecitata da un esposto di Guglielmo Caputo nel 2022.
«La Corte dei Conti – si legge nella nota - nei giorni scorsi ha chiesto al Comune, infatti, di fornire una relazionedettagliata in merito a due specifiche determine per l’affidamento del servizio Safety and Security al costo di quasi 72 Mila Euro affidate direttamente, senza alcuna evidenza pubblica o selezione dal mercato elettronico, alla Pro loco di Corigliano-Rossano, soggetto che tra l’altro non ha specifiche competenze in materia».
L’opposizione chiede che il Sindaco informi urgentemente l’assise civica: «Il Gruppo consiliare di Opposizione, nel solco della linea politica tracciata da Pasqualina Straface, nel corso della seduta assembleare di inizio consiliatura celebratasi lo scorso 9 luglio, attraverso il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Guglielmo Caputo, ha preteso dal Sindaco che si informi il prima possibile l’Assise Civica sulle istanze avanzate al Comune dai Magistrati contabili. Ora serve - è stato ribadito - che il Primo cittadino si assuma la responsabilità delle proprie azioni e abbandoni l’arte dello scaricabarile che è stata la linea guida dei primi cinque anni di gestione comunale».
Infine, i consiglieri di minoranza ribadiscono che saranno intransigenti sul rispetto della trasparenza amministrativa: «Noi rispetteremo il mandato dei cittadini che ci hanno delegato all’opposizione e lo faremo con quella coerenza politica che in questa Città, purtroppo, è diventata merce rarissima. Saremo intransigenti ed implacabili, tenendo fermo l’ago della bussola sulla rotta della difesa della legalità e della trasparenza amministrativa. È indispensabile un’inversione ad U rispetto ai metodi di gestione della cosa pubblica ai quali questa Istituzione e questa Città sono state purtroppo costrette ed abituate negli ultimi 5 anni. Come gruppo unitario di Opposizione erigeremo un muro granitico di fronte a qualsiasi ulteriore tentativo dell'Esecutivo di bypassare regole e trasparenza, soprattutto nella gestione delle risorse pubbliche».