32 minuti fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
3 minuti fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
4 ore fa:Maxi operazione contro lo streaming illegale in Italia e in Europa
1 ora fa:VOLLEY - La Valsa Group Modena fa tappa a Corigliano-Rossano, ospiti del Pala Brillia
2 ore fa:Agricoltura, Smiriglia: «Crollo di oltre 70% per la stagione olivicola 2024»
1 ora fa:Alto Jonio isolato, si torna a parlare del problema dei tagli alla rete ferroviaria
2 ore fa:Il Codex Purpureus Rossanensis sarà protagonista di una Mostra a Grottaferrata
3 ore fa:Liste d'attesa e medicina di prossimità al centro dell'incontro tra il Comitato per la Sanità Pubblica e i vertici dell’Asp
3 ore fa:Sabato il secondo appuntamento con "Tarsia Teatro", la rassegna del teatro d'autore
4 ore fa:I ragazzi dell’Ipseoa Ipsia di Castrovillari contro la violenza sulle donne

Vaccarizzo, questa sera in piazza Scura il comizio finale della Lista Liberamente

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE –  «Continuare a rilanciare l'impegno storico, condiviso con il territorio dell'Arberia, nella promozione regionale, nazionale ed internazionale dei valori, dei contenuti e delle prospettive del nostro patrimonio identitario distintivo; quella straordinaria eredità spirituale e culturale che trae linfa attuale dalla forza dell'identità, che lega due popoli attraverso comuni radici, storia e soprattutto un'antica lingua comune e che può e deve rappresentare un valore aggiunto per tutto l'entroterra calabrese e per la stessa immagine della regione».

Lo si legge nella nota stampa della Lista Liberamente, che così continua: «La squadra che si candida a dare continuità al governo virtuoso di Vakarici con Antonio Pomillo Sindaco guarda al consolidamento delle relazioni istituzionali internazionali, degli scambi culturali e dei gemellaggi con l'Albania, già abbondantemente avviati e che meritano di essere perfezionati e definiti».

«Frutto e prosecuzione delle diverse missioni istituzionali effettuate all'estero, ma anche e soprattutto delle reciproche attività di accoglienza a Vaccarizzo Albanese, in sinergia con tutti gli altri comuni albanesi, dei vertici del Governo e dello Stato albanese, vi è sicuramente la proposta di un gemellaggio con l'importante Città Albanese di Berat a 120 km da Tirana, avviato dall'Amministrazione Comunale lo scorso novembre 2023. Tra gli obiettivi principali e strategici sottesi alla formalizzazione di questa importante partnership con le istituzioni locali di questa città millenaria, patrimonio mondiale dell'UNESCO, orgoglio dell'architettura albanese, vi è sia quello di intensificare il sostegno in termini di co-marketing delle rispettive produzioni enogastronomiche e vitivinicole, in particolare e degli eventi collegati a queste declinazioni turistiche; sia quello di organizzare insieme eventi di peso interregionale e nazionale sulla valorizzazione in chiave economica dei propri Marcatori Identitari Distintivi (MID) e dei patrimoni Unesco, nella cui lista lo stesso Centro Storico di Berat è stato inserito dal 2008».

La lista Liberamente a sostegno della conferma di Antonio Pomillo sindaco di Vaccarizzo Albanese (Mattia Serra, Luigi Francesco Godino, Stefano Minisci, Teresa Viteritti, Damiano Luzzi, Giuseppe Borrelli, Annunziato Sposato, Anna Pignataro, Giovanni Giuseppe Romano, Rosaria Turano) chiuderà la campagna elettorale oggi, venerdì 7 alle ore 21,30 in piazza Scura con il comizio finale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.