7 ore fa:Dall'assemblea dei Liberaldemocratici Italiani di Cassano un richiamo a responsabilità e merito
7 ore fa:Piano Sociale Regionale fermo dal 2022. Madeo (PD): le fasce fragili non possono più aspettare
5 ore fa:Corigliano Volley, reparto liberi al completo con gli arrivi di Pesare e Graziani
4 ore fa:Corigliano-Rossano, partecipazione ai gazebo di Futuro Nazionale
5 ore fa:Cropalati, la voce incontra la memoria nella chiesa di Santa Maria ad Gruttam
6 ore fa:Agrumeti senz'acqua, De Cicco (DPM) porta la crisi in Consiglio regionale
9 ore fa:Frascineto, Prioli contro il Piano rifiuti Arrical: «Aumenti sproporzionati scaricati sui Comuni»
8 ore fa:Trebisacce, chiude l'Emporio Solidale: sospesa l'attività per la scadenza del comodato d'uso dei locali
8 ore fa:Galiano: «Legalità e sviluppo camminano insieme». Ance Cosenza plaude a "Costruttori di Legalità"
6 ore fa:Presentato a Saracena "America", il romanzo d'esordio di Luigi Pandolfi

Autonomia differenziata, Graziano e De Nisi (Azione) chiedono ai deputati di votare "No"

1 minuti di lettura

CATANZARO – «L'unica vera protesta civile e istituzionale che si può attuare contro l'Autonomia Differenziata è il voto contrario all'approvazione in aula. Tutto il resto, dall'astensione - o peggio - alla non presenza in aula, sarebbe solo un escamotage per "non guastare volontà" ad un Governo che con questo provvedimento metterà la pietra tombale sullo sviluppo ed il futuro del Meridione».

È quanto dichiarano i consiglieri regionali  Giuseppe Graziano e Francesco De Nisi, rispettivamente Presidente e Segretario di Azione Calabria, chiedendo a tutti i Deputati del Sud e Calabresi, di ogni schieramento politico, di partecipare domani all'ultima e definitiva votazione alla Camera dei Deputati della Riforma sul Regionalismo Differenziato e di esprimere voto contrario.

«La Questione Meridionale – dicono Graziano e De Nisi – è un capitolo della Storia d'Italia ancora apertissimo e lontana dall'essere risolta. La storia ufficiale d'Italia narrata negli ultimi decenni ha puntualmente e in modo perseverante e progressivo fatto in modo di dipingere una nazionale unità e uguale che, di fatto, non esiste. Certo, non è il momento di fare revisionismo, però se non si parte dall'assunto che i Diritti Costituzionalmente garantiti non hanno la stessa applicazione a Milano quanto a Reggio Calabria è chiaro che non si può affrontare nemmeno il tema dell'Autonomia Differenziata». 

«Una norma – ribadiscono con forza il Presidente e il Segretario di Azione Calabria – che metterà in ginocchio le Regioni del Mezzogiorno che si troveranno, da dopodomani a dover affrontare problemi abnormi che bloccheranno l'erogazione di servizi e prospettive e spaccheranno definitivamente l'Italia». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.