5 ore fa:Escursionista polacco disperso sul Pollino: salvato dai Vigili del Fuoco
3 ore fa:FdI Calopezzati attacca Giudiceandrea sui fondi regionali: «Esclusi per irregolarità nei pagamenti dei tributi»
4 ore fa:Nuovo anno scolastico: gli auguri del sindaco di Cariati e dell'amministrazione alla comunità educante
3 ore fa:Cavalcavia di Toscano, ripartono i lavori e i disagi infiniti sulla Statale 106
1 ora fa:Confcommercio presenta a Co-Ro i tre Avvisi pubblici sulla "Rigenerazione economica dei Centri Storici"
2 ore fa:Crisi amministrativa Comune di Villapiana: i consiglieri chiedono chiarezza al Sindaco
53 minuti fa:Cassano, Francesco Paternostro nuovo coordinatore di ArticoloVentuno
2 ore fa:A Caloveto parte il nuovo anno scolastico, Mazza: «Il futuro dell'entroterra passa dalla scuola»
20 minuti fa:Longobucco, Pirillo: «La scuola custode di memoria e futuro»
1 ora fa:Campana (AVS) sulla sanità in Calabria: «Sarà pubblica. Non basta un incarico politico per diventarne esperti»

Anche Garofalo tuona contro l'Autonomia Differenziata

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «L'approvazione dell'autonomia differenziata, rappresenta un vulnus per la democrazia. Spacca in due il Paese. A farne le spese, ancora una volta, sarà il Mezzogiorno e soprattutto la Calabria». 

È quanto afferma, Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira", di Cassano Jonio. 

«La nostra Regione e le aree interne, che già di per sé pagano un prezzo altissimo in ordine ai livelli essenziali di assistenza e di prestazioni, con l'autonomia differenziata - rimarca-, questo stato di cose si aggraverà ulteriormente, soprattutto nel campo della sanità e dei servizi socio assistenziali. Di fatto, oggi, i cittadini sono costretti ad emigrare anche per questioni di salute». 

«Con questo provvedimento, si colpisce al cuore la riforma del servizio sanitario nazionale, nata per garantire assistenza a tutti ed in particolare, alle fasce più deboli del Paese. Quando non si assicura il diritto alla salute, viene meno la democrazia, significa mantenere i cittadini in una condizione di sudditanza, di un sistema affaristico e clientelare. I padri costituenti, a cui mi rifaccio, hanno previsto un sistema di garanzie e di salvaguardia di diritti sanciti nella Carta Costituzionale: sanità e istruzione pubblica per tutti» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.