10 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
13 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
7 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
12 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
11 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
8 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
7 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
9 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
8 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
11 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Come previsto il Partito Democratico ha sciolto le riserve in vista delle Amministrative di giugno: sosterrà Stasi. La decisione è stata assunta ieri sera nel corso dell'ultima riunione di direzione regionale, provinciale e locale. I Democrat saranno della partita elettorale con una propria lista ma rimane l'enigma del simbolo. 

Nella nota diramata dalla segreteria cittadina, a firma del segretario cittadino Francesco Madeo, del segretario provinciale Vittorio Pecoraro e del segretario organizzativo Calabria Giuseppe Peta, in realtà, non si chiarisce il dubbio che da tempo - da quando si è iniziato a parlare di dinamiche elettorali - assilla gli addetti ai lavori. Ci sarà anche il logo del Partito Democratico nella coalizione prettamente civica e movimentista che sta allestendo Flavio Stasi? «Il Partito - si legge nella nota - si è ritrovato nella posizione di stare nella coalizione di centro sinistra a sostegno della candidatura di Flavio Stasi, con una propria lista, e insieme alle altre forze democratiche e progressiste contribuire a battere la destra ed evitare alla nostra città di tornare indietro di vent'anni». La definizione "una propria lista" può significare che ci sarà il simbolo del PD ma potrebbe anche dare adito alla creazione di un soggetto civico di ispirazione democratica, rimanendo in linea con il resto della coalizione. Dettagli, formalità - si dirà - ma importanti nel quadro di insieme che vede Stasi. Lo stesso che, da tempo ormai, parla ad un elettorato abbastanza eterogeneo, non militante.

Anche rispetto al simbolo, e per dare «forma e contenuto» a questo accordo, se ne saprà di più nei prossimi giorni. «A breve - si legge ancora nella nota - si terrà un incontro, nel circolo PD di Corigliano Rossano, con il candidato a sindaco Flavio Stasi per discutere le proposte politiche e programmatiche del PD e subito dopo definire e promuovere, insieme alle altre forze politiche di centro  sinistra e nell'esclusivo interesse della città, un progetto che possa traghettare la nostra Città verso il futuro che merita».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.