Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
Ieri sera l'ennesima e decisiva riunione del direttivo del partito locale. Nei prossimi giorni incontro programmatico con Stasi: «Il Partito Democratico unito per battere la destra»
CORIGLIANO-ROSSANO - Come previsto il Partito Democratico ha sciolto le riserve in vista delle Amministrative di giugno: sosterrà Stasi. La decisione è stata assunta ieri sera nel corso dell'ultima riunione di direzione regionale, provinciale e locale. I Democrat saranno della partita elettorale con una propria lista ma rimane l'enigma del simbolo.
Nella nota diramata dalla segreteria cittadina, a firma del segretario cittadino Francesco Madeo, del segretario provinciale Vittorio Pecoraro e del segretario organizzativo Calabria Giuseppe Peta, in realtà, non si chiarisce il dubbio che da tempo - da quando si è iniziato a parlare di dinamiche elettorali - assilla gli addetti ai lavori. Ci sarà anche il logo del Partito Democratico nella coalizione prettamente civica e movimentista che sta allestendo Flavio Stasi? «Il Partito - si legge nella nota - si è ritrovato nella posizione di stare nella coalizione di centro sinistra a sostegno della candidatura di Flavio Stasi, con una propria lista, e insieme alle altre forze democratiche e progressiste contribuire a battere la destra ed evitare alla nostra città di tornare indietro di vent'anni». La definizione "una propria lista" può significare che ci sarà il simbolo del PD ma potrebbe anche dare adito alla creazione di un soggetto civico di ispirazione democratica, rimanendo in linea con il resto della coalizione. Dettagli, formalità - si dirà - ma importanti nel quadro di insieme che vede Stasi. Lo stesso che, da tempo ormai, parla ad un elettorato abbastanza eterogeneo, non militante.
Anche rispetto al simbolo, e per dare «forma e contenuto» a questo accordo, se ne saprà di più nei prossimi giorni. «A breve - si legge ancora nella nota - si terrà un incontro, nel circolo PD di Corigliano Rossano, con il candidato a sindaco Flavio Stasi per discutere le proposte politiche e programmatiche del PD e subito dopo definire e promuovere, insieme alle altre forze politiche di centro sinistra e nell'esclusivo interesse della città, un progetto che possa traghettare la nostra Città verso il futuro che merita».