15 ore fa:Mormanno, la prima tessere della Biblioteca consegnata a Giusi Princi
12 ore fa:Pnrr, Scutellà (M5s): «La richiesta di proroga del Governo Meloni dimostra l'incapacità dei "pronti"»
13 ore fa:Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»
14 ore fa:Camminate nella biodiversità, ecco le attività previste ai Giganti della Sila
14 ore fa:La comunità di Crosia piange la giovane mamma Maria Rosa Boccuti
13 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia
12 ore fa:Anche la sindaca di Pietrapaola aderisce ad Azione
14 ore fa:Elezioni, il "Coordinamento giù le mani dal Porto" non sostiene candidati o forze politiche
13 ore fa:Tavernise (M5s) preoccupato per lo stato della sanità calabrese: «Il racconto di Occhiuto non esiste nella realtà»
10 minuti fa:La Calabria si tinge di azzurro: Castrovillari sarà sede per il raduno dei tifosi del Napoli

Bretella di Sibari, Laghi perora la causa del Comitato "Ritorno a Sibari"

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «È un atto fondamentale di democrazia quello di favorire la partecipazione attiva alla vita di una comunità. Soprattutto quando la richiesta arriva da parte dei cittadini alle istituzioni politiche». 

Con queste parole il Capogruppo in Consiglio Regionale di "De Magistris Presidente", Ferdinando Laghi, sostiene posizioni e richieste del Comitato dei pendolari "Ritorno a Sibari" in merito alla questione ormai nota come "Bretella di Sibari", la famosa infrastruttura consistente in una sorta di grande curvone ferroviario, lungo un chilometro, che dovrebbe collegare la linea jonica Reggio Calabria-Metaponto con quella che unisce Sibari, Castiglione Cosentino e Paola, bypassando, appunto, la baricentrica e nodale stazione di Sibari.

«Ritengo -afferma il consigliere Laghi- che la richiesta del comitato "Ritorno a Sibari", in cui si chiede di essere invitati agli incontri con RFI, organizzati sul tema, sia non solo legittima ma indice di grande attenzione alle problematiche del territorio. L'opera che dovrebbe realizzarsi, infatti, rischia di diventare sempre più motivo di divisione piuttosto che scelta condivisa. In tal senso, quindi, le istituzioni preposte a prendere questa importante decisione dovrebbero doverosamente confrontarsi e coinvolgere i cittadini presenti in un Comitato che vede la partecipazione di rappresentanti di tutta l'area interessata, dal Pollino all'Alto Jonio. Pertanto, il mio vuole essere un invito rivolto a RFI, agli enti coinvolti e agli amministratori locali a tenere in considerazione le richieste del Comitato ed a coinvolgerlo nel percorso decisionale».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.