10 ore fa:Corigliano-Rossano celebra la sua regina d'autunno: successo per il Clementina Festival
16 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»
14 ore fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE
17 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
16 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
15 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»
14 ore fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio
13 ore fa:Inaugurata la Festa del Cioccolato: tre giorni dedicata al gusto, all'arte dolciaria e alla tradizione artigianale
12 ore fa:Ponte sullo Stretto, è boom di candidature. Furgiuele (Lega): «Segnale dell'entusiasmo dei giovani»
15 ore fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria

«Il Governo ripristini i 13 miliardi di progetti Pnrr scippati ai Comuni»

1 minuti di lettura

ROMA - «Del definanziamento da 16 miliardi di progetti Pnrr, 13 miliardi riguardano i Comuni. È inaccettabile: Il Governo ripristini le risorse o dica chiaramente dove intende recuperare i fondi».

Lo dichiara la deputata del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà Capogruppo in Commissione Politiche dell'Ue.

«Non bastavano i forti ritardi sulla messa a terra delle risorse Pnrr nel 2023, con soli 2 miliardi spesi su 33 e la terza rata del Pnrr decurtata dal mezzo miliardo destinato alle residenze universitarie, il governo ora decide di definanziare 16 miliardi di progetti Pnrr dedicati al contrasto del dissesto idrogeologico e dei rischi alluvionali e all'efficientamento energetico dei Comuni».

«Non possiamo attenerci alle sole rassicurazioni del governo, - prosegue la Scutellà - è urgente che il ministro Fitto spieghi esattamente dove intende reperire i fondi per rifinanziare i progetti depennati dal Pnrr e di prendersi impegni certi in tal senso di fronte al Parlamento, altrimenti i fondi si restituiscano immediatamente ai Comuni».

«Le amministrazioni comunali, con molte opere già in corso, non possono rimetterci ma dovrebbero essere coadiuvate da un Governo che invece spara a zero sulle capacità dei Comuni e poi non fa nulla per aiutarli a mettere a terra i progetti previsti dal Pnrr» conclude la Scutellà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.