11 ore fa:Gli auguri del sindaco Stasi e dell'amministrazione al nuovo segretario della Cgil Calabria
15 ore fa:Crosia, un Consiglio Comunale all'insegna della collaborazione tra maggioranza e opposizione
13 ore fa:Le nostre famiglie sempre più povere: quasi una su due vive con meno di 10mila euro l'anno
12 ore fa:Calabria tra le Regioni più povere d’Europa, Bruni presenta il report e in Consiglio si scatena la bagarre
12 ore fa:Sanità, i calabresi «guardano al futuro finalmente con rinnovato ottimismo»
11 ore fa:La Fondazione Carical dona 18 zaini tecnici-medici di emergenza al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
14 ore fa:A Laino Borgo una festa per celebrare il re del bosco: il Tartufo del Pollino
14 ore fa:Botta e risposta tra Antoniozzi e Stasi, il sindaco: «Noi favorevoli a ogni investimento con le carte a posto»
13 ore fa:Il dietrofront di BH a Co-Ro «non è un caso ma sarebbe da ricondurre ai fondi Zes»
15 ore fa:Congrega Maria Santissima dei Sette Dolori di Corigliano, Franco Paolo Oranges riconfermato Priore

Ospedale di Castrovillari: ridotta l'attività chirurgica urgente. Laghi: «È un gioco al massacro»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Un'altra tegola, di quelle pesanti, è caduta sull'ospedale di Castrovillari. A seguito dei problemi di carenza di Medici anestesisti -il cui numero è stato di recente ulteriormente ridotto dalla malattia di uno dei pochi "superstiti"-, è stata sospesa ogni attività urgente pomeridiana e notturna del Reparto di Chirurgia generale che, pur tra mille difficoltà, continuava a essere operativo h24, almeno per i casi urgenti. I cosiddetti "interventi di elezione", quelli cioè programmabili, erano stati già sospesi. Ora se un paziente si presentasse al Pronto Soccorso dell'Ospedale del Pollino, dopo le ore 14, per una malattia necessitante di intervento immediato, dovrebbe comunque essere trasferito in altro ospedale. 

«Non è semplicemente accettabile -ha dichiarato il Consigliere Regionale Ferdinando Laghi- che Reparti e Servizi di un Ospedale spoke, quello di Castrovillari, che dovrebbe servire adeguatamente tutto il centro-nord Calabria, non funzionino o funzionino a scartamento ridottissimo per pazienti che legano la loro possibilità di sopravvivenza all'adeguatezza, ma anche alla tempestività delle cure. Alla ridotta attività dell'emodinamica per i pazienti infartuati, solo 6 ore su 24 al giorno, si va ora ad aggiungere la sospensione, pur essa pomeridiana e notturna, di ogni attività chirurgica. È imperativo che si intervenga, da parte dei Vertici dell'ASP, a tamburo battente, anche perché la riduzione del numero dei Medici anestesisti rianimatori -ha continuato il Capogruppo alla Regione di "De Magistris Presidente"- rischia di innescare un "effetto domino", con ulteriori gravissimi disagi. Non è possibile -ha concluso Laghi- assistere a questa progressiva debacle della sanità pubblica del territorio Esaro-Pollino-Sibaritide, vera e propria negazione del diritto alla salute dei cittadini».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.