4 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
5 ore fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
6 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
4 ore fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
5 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
3 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
58 minuti fa:Dopo il fango, non sparite
2 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
28 minuti fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
3 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività

Il Tribunale di Co-Ro potrebbe essere presto realtà, Rapani: «Serve disponibilità immediata del Comune»

1 minuti di lettura

ROMA - «Sul ripristino del presidio di giustizia nella città di Corigliano-Rossano e nella Sibaritide, non c'è più tempo da perdere. Domani sarò relatore in Commissione Giustizia del Senato dei disegni di legge delle Regioni Abruzzo, Lombardia e Toscana attraverso i quali chiederemo ai due rami del Parlamento di rivedere le circoscrizioni giudiziarie e, quindi, di legiferare sulla riapertura/istituzione di alcuni specifici tribunali in possesso di determinati requisiti, come quelli che poteva vantare l'allora Tribunale di Rossano, scippato clamorosamente al territorio con attestazioni "false"».

È quanto dichiara il senatore e componente della Commissione Giustizia, Ernesto Rapani, che così continua: «Inoltre, le recenti dichiarazioni rilasciate in Commissione Giustizia dal ministro Carlo Nordio ed i punti specifici del programma di Fratelli d'Italia proposto agli elettori, rappresentano la premessa perfetta all'avvio dell'iter per la revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Alla luce di ciò, oggi ho inviato una lettera al sindaco, al presidente del consiglio comunale, ai capigruppo consiliari del Comune di Corigliano-Rossano, chiedendo la convocazione dell'assise civica che con un apposito provvedimento autorizzi il Comune a deliberare l'immediata disponibilità dell'immobile in cui allocare il presidio di giustizia e a farsi carico delle spese di gestione e manutenzione dell'immobile stesso, come peraltro proposto dalle Regioni Abruzzo, Lombardia e Toscana».

«Al contempo, questa mattina la Regione Calabria ha provveduto ad inviare al presidente del Senato e alla Commissione Giustizia, come già avanzato per la Camera dei Deputati, la delibera con cui il Consiglio regionale, in data 13 aprile 2022, ha già richiesto la modifica al decreto legislativo 7 settembre 2012 n. 155 (Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli Uffici del Pubblico Ministero, a norma dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148). Il contesto storico più che mai propizio all'istituzione del tribunale di Corigliano-Rossano, potrebbe, presto, trasformarsi in realtà e per questi motivi chiedo al sindaco Flavio Stasi ed al consiglio comunale di adoperarsi immediatamente. Il chiaro obiettivo è quello di giungere all'istituzione del tribunale di Corigliano-Rossano senza penalizzare altri presìdi di giustizia calabresi».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.