2 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
3 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
11 minuti fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
1 ora fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
4 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
4 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
3 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
41 minuti fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
5 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
1 ora fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano

Consorzi di bonifica, per Straface «è sacrosanto e doveroso pagare le tasse, ma quelle dovute»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un incontro-dibattito partecipatissimo, quello trascorso a Schiavonea tra il consigliere regionale di Forza Italia e presidente della terza commissione Sanità, attività sociali, culturali e formative, Pasqualina Straface e i cittadini di Corigliano-Rossano, sulla legge regionale del 24 febbraio 2023 n. 7 che modifica la legge regionale n.11 del 2003 e cambia, per sempre, il rapporto tra i cittadini e il consorzio di bonifica.

La nuova legge, in vigore da soli pochi mesi, la cui autrice è proprio il consigliere Straface, rappresenta uno strumento efficace che offre la possibilità al cittadino di appellarsi alla richiesta di tributo, ritenuto ingiusto, da parte del consorzio di bonifica per gli immobili extra agricoli già soggetti al pagamento di tasse comunali.

All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, anche gli avvocati esperti in materia Nicola Candiano e Giuseppe Turano, quest’ultimo commissario cittadino di Forza Italia.

«Attraverso due specifiche articolazioni si è fornito uno strumento al cittadino per poter ricorrere e verificare se il tributo è dovuto o non dovuto – ha spiegato Pasqualina Straface – anche con l’ubicazione esatta della propria proprietà attraverso i Piani di classifica dei terreni. È sacrosanto e doveroso pagare le tasse, ma quelle dovute. Il consorzio di bonifica, per anni, ha riscattato tributi su immobili extra agricoli ricadenti nelle aree urbane e già soggetti a tassazione comunale ma ora, anche grazie alla retroattività della legge, il cittadino può liberarsi da quella tassa».

Alle molte domande dei cittadini ha risposto anche Turano, al tavolo con la presidente Straface, che ha spiegato chiaramente ai presenti come la legge costituisca un grande vantaggio perché potrà fare chiarezza sulla richiesta di tributi e su come tutelare i propri diritti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.