Consorzi di bonifica, per Straface «è sacrosanto e doveroso pagare le tasse, ma quelle dovute»
Si è tenuto un incontro pubblico a Co-Ro tra i cittadini e il consigliere regionale autore della legge che regolamenta, retroattivamente, il rapporto tra contribuenti ed ente irriguo su immobili già tassati dal comune
CORIGLIANO-ROSSANO - Un incontro-dibattito partecipatissimo, quello trascorso a Schiavonea tra il consigliere regionale di Forza Italia e presidente della terza commissione Sanità, attività sociali, culturali e formative, Pasqualina Straface e i cittadini di Corigliano-Rossano, sulla legge regionale del 24 febbraio 2023 n. 7 che modifica la legge regionale n.11 del 2003 e cambia, per sempre, il rapporto tra i cittadini e il consorzio di bonifica.
La nuova legge, in vigore da soli pochi mesi, la cui autrice è proprio il consigliere Straface, rappresenta uno strumento efficace che offre la possibilità al cittadino di appellarsi alla richiesta di tributo, ritenuto ingiusto, da parte del consorzio di bonifica per gli immobili extra agricoli già soggetti al pagamento di tasse comunali.
All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, anche gli avvocati esperti in materia Nicola Candiano e Giuseppe Turano, quest’ultimo commissario cittadino di Forza Italia.
«Attraverso due specifiche articolazioni si è fornito uno strumento al cittadino per poter ricorrere e verificare se il tributo è dovuto o non dovuto – ha spiegato Pasqualina Straface – anche con l’ubicazione esatta della propria proprietà attraverso i Piani di classifica dei terreni. È sacrosanto e doveroso pagare le tasse, ma quelle dovute. Il consorzio di bonifica, per anni, ha riscattato tributi su immobili extra agricoli ricadenti nelle aree urbane e già soggetti a tassazione comunale ma ora, anche grazie alla retroattività della legge, il cittadino può liberarsi da quella tassa».
Alle molte domande dei cittadini ha risposto anche Turano, al tavolo con la presidente Straface, che ha spiegato chiaramente ai presenti come la legge costituisca un grande vantaggio perché potrà fare chiarezza sulla richiesta di tributi e su come tutelare i propri diritti.