12 ore fa:Mormanno, nasce il Presidio Rurale AIB dei Vigili del Fuoco
11 ore fa:Da Co-Ro a Chicago, Bevacqua presenta il suo libro "La Transmondanza: un nuovo concetto di migrazione e opportunità"
9 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime solidarietà a Meloni e Ferro per gli insulti ricevuti
11 ore fa:Pietrapaola celebra l'Assunta e la tradizionale Festa dell’Ospite
10 ore fa:A Corigliano anche il cimitero resta a secco. Disagio per i visitatori
10 ore fa:Cariati riceve 50 shopper "Bandiera Blu" per promuovere la tutela ambientale
12 ore fa:Paludi, Cortese sviscera le problematiche più "calde" che affliggono il borgo
13 ore fa:Consegnati i premi “Il gusto dell’eccellenza”. Ecco i nomi dei vincitori
13 ore fa:Co-Ro, guasto sulla linea elettrica Enel che serve l'impianto idrico di contrada Santa Lucia
9 ore fa:Tarsia si accende con la 17^ edizione della Notte del Tarantarsia

Consorzi di bonifica, per Straface «è sacrosanto e doveroso pagare le tasse, ma quelle dovute»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un incontro-dibattito partecipatissimo, quello trascorso a Schiavonea tra il consigliere regionale di Forza Italia e presidente della terza commissione Sanità, attività sociali, culturali e formative, Pasqualina Straface e i cittadini di Corigliano-Rossano, sulla legge regionale del 24 febbraio 2023 n. 7 che modifica la legge regionale n.11 del 2003 e cambia, per sempre, il rapporto tra i cittadini e il consorzio di bonifica.

La nuova legge, in vigore da soli pochi mesi, la cui autrice è proprio il consigliere Straface, rappresenta uno strumento efficace che offre la possibilità al cittadino di appellarsi alla richiesta di tributo, ritenuto ingiusto, da parte del consorzio di bonifica per gli immobili extra agricoli già soggetti al pagamento di tasse comunali.

All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, anche gli avvocati esperti in materia Nicola Candiano e Giuseppe Turano, quest’ultimo commissario cittadino di Forza Italia.

«Attraverso due specifiche articolazioni si è fornito uno strumento al cittadino per poter ricorrere e verificare se il tributo è dovuto o non dovuto – ha spiegato Pasqualina Straface – anche con l’ubicazione esatta della propria proprietà attraverso i Piani di classifica dei terreni. È sacrosanto e doveroso pagare le tasse, ma quelle dovute. Il consorzio di bonifica, per anni, ha riscattato tributi su immobili extra agricoli ricadenti nelle aree urbane e già soggetti a tassazione comunale ma ora, anche grazie alla retroattività della legge, il cittadino può liberarsi da quella tassa».

Alle molte domande dei cittadini ha risposto anche Turano, al tavolo con la presidente Straface, che ha spiegato chiaramente ai presenti come la legge costituisca un grande vantaggio perché potrà fare chiarezza sulla richiesta di tributi e su come tutelare i propri diritti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.