4 ore fa:I Barbieri tra le imprese di successo premiate all'Unical
16 minuti fa:A Crosia si fa accoglienza anche con il laboratorio "Mani in pasta"
2 ore fa:Ospedale di Cariati, si riaccende la speranza: conclusione lavori prevista entro dicembre 2025
1 ora fa:Tutto pronto per il concerto itinerante lungo le vie del centro storico di Corigliano
1 ora fa:Il cariatese Domenico Nigro Imperiale confermato alla guida della Motonautica in Calabria
3 ore fa:Amarelli presenta una golosa novità: il Calendario dell'Avvento - Ghirlanda dei desideri
46 minuti fa:Da Frascineto a Tirana per la Festa della Bandiera
3 ore fa:Cosenza in fermento: torna il Festival dedicato al Fumetto e alla Creatività
4 ore fa:Grotte di Sant’Angelo verso la riapertura: ieri il sopralluogo per l'ultima fase dei lavori
2 ore fa:Fine settimana dal sapore natalizio: arriva il freddo e forse anche la neve

Concessioni balneari, per Molinaro la mappatura delle coste «permetterà di fare le cose che è giusto fare»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Le concessioni balneari in Calabria hanno numeri significativi: circa duemila imprese con ventimila lavoratori. Il Governo – afferma il consigliere Pietro Molinaro - su impulso della Lega che sull'argomento ha mantenuto sempre una linea di coerenza e dopo la pronuncia dei giudici europei procederà concretamente a una nuova mappatura omogenea delle spiagge che è la strada giusta. La nuova mappatura, sarà fatta dal Ministero Infrastrutture e Trasporti e verranno utilizzati criteri di buonsenso».

«Un adempimento che era previsto anche dal Milleproroghe e che chiedono insistentemente le diverse associazioni dei balneari con le quali si apre un confronto per giungere finalmente ad un punto di equilibrio, nel rispetto delle regole europee e a tutela del valore delle imprese.  Infatti, ciò che ha sempre orientato la Lega su questa vicenda – precisa Molinaro - non è un braccio di ferro con l'Unione Europea, bensì allinearsi al diritto comunitario ma tutelare imprenditori e lavoratori delle strutture balneari con procedure imparziali, trasparenti ed equilibrate».

«In Calabria – continua - soltanto il 30% circa della costa è attualmente impegnata con oltre il 40% ancora concedibile, da ciò è facile dedurre che non c'è scarsità di risorsa. La mappatura, come è giusto che sia, permetterà di fare le cose che si devono fare».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.