14 ore fa:Calabria, 15 alloggi destinati alle donne vittime di violenza e i loro figli
12 ore fa:A Campotenese si celebra l'autunno con l'evento "Tartufi e Funghi del Pollino"
12 ore fa:PinQua, approvati due progetti nel quartiere "I Vasci". «Cambierà il volto del centro storico»
15 ore fa:Vicenda BH, Straface al vetriolo: «Stasi è inadeguato a governare i processi di sviluppo del territorio»
13 ore fa:Corigliano-Rossano pensa in grande: da novembre parte la nuova era del trasporto pubblico locale
15 ore fa:Graziano: «Dati Agenas certificano il cambio di passo anche della nostra Asp»
15 minuti fa:Novità per i bimbi della Magnolia: tutti in piscina per imparare ad essere autonomi e responsabili
16 ore fa:Pene severe per chi aggredisce personale sanitario, Rapani soddisfatto: «Risposta a una situazione insostenibile»
11 ore fa:Ad Acquaformosa si lavora per la riapertura del Centro Rapaci
13 ore fa:Lotta al randagismo, a Co-Ro riparte l'attività di cattura dei cani vaganti

Commissione PNRR, Tavernise (M5S): «La maggioranza non intende valutare l'opportunità di deliberarne l'istituzione»

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - «Ho presentato una risoluzione per chiedere di valutare l'opportunità di deliberare l'istituzione di una Commissione speciale sui fondi del PNRR e sull'utilizzo dei Fondi europei».

Queste sono le dichiarazioni del capogruppo del Movimento 5 stelle alla Regione, Davide Tavernise. «Com'è noto, rispetto alla vecchia programmazione Por Fesr-Fse 2014-2020 c'è il rischio concreto di perdere 700 milioni di euro se non spesi e certificati entro il 31 dicembre 2023, mentre dai dati a mia disposizione, l'avanzamento del PNRR in Regione non supera la soglia del 17%. Un dato bassissimo e non soddisfacente».

L’esponente grillino continua: «Purtroppo la maggioranza di centro destra non ha preso in considerazione neanche la possibilità di valutare l'istituzione di una commissione speciale, che a mio avviso, vista l'importanza della materia di cui si tratta, non solo è necessaria, quanto fondamentale, e si sarebbe potuta realizzare anche a costo zero. Basta considerare che in quei finanziamenti ci sono somme importanti per la nostra Sanità (dalla medicina territoriale alla sfida della telemedicina), per la digitalizzazione, la transizione ecologica, la coesione e le infrastrutture. In altre parole, per iniziare a disegnare un diverso e più competitivo futuro per la Calabria. E invece la Regione più povera d'Europa si lascia sfuggire tutta una serie di possibilità in maniera inaudita. Spero solo che dietro questa bocciatura non ci sia una competizione all'interno della maggioranza per le solite poltrone. I calabresi non meriterebbero tutto ciò».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.