3 ore fa:«Grazie a Pasquale Tridico. Ora avanti con una politica più unita e determinata»
1 ora fa:Revocato il taglio delle ore: sciolto il sit-in ai cancelli della Centrale Enel
1 ora fa:Influenza, a Cassano «gli studi medici sono sprovvisti di vaccini. Si intervenga subito»
1 ora fa:L'Associazione "Insieme per Canna" «ignorata» dal Comune chiede l'intervento della Minoranza
2 ore fa:Parte il progetto "Destinazione Saracena", Russo: «Una visione di rigenerazione culturale e sociale del centro storico»
2 ore fa:Caloveto: disagi al minimo per la ristrutturazione dell'ambulatorio medico
Adesso:Giornata mondiale della Polio, successo per la raccolta del Rotary Club di Castrovillari "I Pulinit- del Pollino
3 ore fa:Webuild per il Sud, parte la terza edizione di Build Up: coinvolti oltre 350 studenti calabresi
2 ore fa:La lenta agonia. Ancora operai incatenati davanti ai cancelli della Centrale Enel di Sant'Irene-Cutura
24 minuti fa:Mercato ittico, avviata la grande opera di demolizione dei manufatti abusivi: tra legalità, memoria e anni di attività “sospese”

A Co-Ro una via dedicata alle vittime di Cutro: la proposta di Azione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Corigliano-Rossano intitoli una via della città alle vittime del naufragio di Cutro. È questa la proposta che arriva dalle fila di Azione, già formulata nei giorni scorsi dalla consigliera comunale di Cosenza, Caterina Savastano, nella città dei Bruzi. A rilanciare la proposta, partorita all'interno del congresso cittadino di Cosenza e oggi pronta ad essere trasferita anche alla città jonica e al resto dei comuni della Calabria, è il coordinatore provinciale del partito di Calenda, Giovanni Le Fosse.

«Non è, per noi di Azione, - dice Le Fosse - una proposta dal mero valore simbolico, ma rappresenta un fatto emblematico per la classe dirigente presente e futura. Per questo motivo - aggiunge - vorremmo fosse recepita anche dall’amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, storicamente città simbolo dell’accoglienza, oltre che a vocazione marinara, di cui i borghi di Sant’Angelo e Schiavonea costituiscono l’espressione più significativa».

È la politica dei piccoli gesti - sottolinea ancora il coordinatore di Azione - che spesso possono fare la differenza. «La tragedia di Cutro - precisa - rappresenta, per noi di Azione, l’antitesi del valore dell’accoglienza e del concetto di umanità e per questo avvertiamo forte l’esigenza di porre un argine alla distorta tendenza verso atteggiamenti di intolleranza.  Intitolare una strada, una piazza o un semplice largo costituisce un segnale e al contempo un monito».

«Abbiamo già individuato le soluzioni e i passaggi da compiere qualora l’amministrazione intenda fare propria la nostra proposta, cui intendiamo dare seguito - conclude Le Fosse - seguendo l’iter formale in consiglio comunale attraverso la voce del nostro capogruppo Francesco Madeo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.