7 ore fa:Apre a Crosia una Casa Funeraria per offrire uno spazio riservato e accogliente alle famiglie
3 ore fa:Caloveto: l’Amministrazione investe sull’inclusione sociale dello sport
5 ore fa:Anfass Calabria tra le associazioni promotrici degli Stati Generali della Disabilità
19 ore fa:Cimitero di Corigliano senza servizi idrici: la denuncia del Movimento del Territorio
6 ore fa:L'associazione Alma Odv porta sorrisi e speranza agli anziani della residenza di Cariati
30 minuti fa:Cariati: il 4 novembre giornata dell’unità nazionale e delle forze armate
2 ore fa:Pubblicata la gara per la ristrutturazione e l'efficientamento energetico del Municipio di Cassano 
6 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile: la Volley Cirò batte la Pallavolo Rossano Asd
1 ora fa:A Vaccarizzo nasce il club motor arberia vintage
4 ore fa:Ecco a chi finiscono i soldi del 5x1000, tutti i numeri della Calabria del nord-est

«La Regione Calabria continua a far slittare le scadenze relative al Por 14-20»

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «La Regione Calabria continua a far slittare le scadenze relative al Por 14-20».

L'eurodeputata, Laura Ferrara, dà conto della risposta della Commissione europea alla sua ultima interrogazione «Benché ad oggi la Commissione non contempli il disimpegno delle risorse stanziate bisogna evidenziare ulteriori rimodulazioni sul filo del rasoio indice di cattiva programmazione».

«A settembre 2023 – continua in una nota la parlamentare europea - la Regione dovrà presentare una proposta di modifica conclusiva del programma, modifica che, per come la Commissione mi aveva comunicato in una risposta ad una mia precedente interrogazione, era attesa entro la fine del 2022. I tempi, dunque, si sono dilatati e non di poco e ciò è avvenuto nonostante la riduzione della dotazione finanziaria del Por e la massima flessibilità di cui si è beneficiato nella spesa delle risorse. Si tratta di una rimodulazione last minute, prassi che conferma le preoccupazioni avanzate spesso da me, così come poco tempo fa dalla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, nel giudizio di parifica del rendiconto generale della Regione Calabria così come nella relazione annuale 2022».

«I target e gli obiettivi qualitativi posti sono stati disattesi, il Dipartimento farà la solita corsa alla spesa per cui, il risultato quantitativo (il Por Calabria prevedeva una dotazione di quasi 3 miliardi di euro) verrà raggiunto ma in termini di coesione sociale, sviluppo e crescita non vedremo alcuna ricaduta sostanziale sul territorio» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.