3 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
2 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
4 ore fa:A Scala Coeli una mostra dedicata a Frida Kahlo
1 ora fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
3 ore fa:Prevenzione incendi, tutela delle foreste e viabilità: firmata convenzione tra la Provincia e i Comuni montani
55 minuti fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
1 ora fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
26 minuti fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
4 ore fa:Sequestro di olio a Corigliano-Rossano, interviene il ministro Lollobrigida
2 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino

Sanità, Baldino (M5s) incalza Occhiuto sul Programma di ammodernamento tecnologico: «Intervenga»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Il presidente Occhiuto, in qualità di commissario ad acta per la sanità calabrese, intervenga tempestivamente per quanto di competenza, al fine di verificare e dare attuazione al "Programma di ammodernamento tecnologico" approvato con il DCA n. 183 del 19 dicembre 2019.  Adotti, quindi, ogni necessaria iniziativa per ricondurre il livello di erogazione dei livelli essenziali di assistenza agli standard di riferimento, con riguardo particolare all'adesione agli screening oncologici. Il piano operativo regionale legato all'uso dei fondi del Pnrr in tal senso molto fa. Ma è inaccettabile che un programma di ammodernamento della strumentazione tecnologica in dotazione agli ospedali calabresi, per cui risultano stanziati nel 2019 circa 86 milioni di euro, di questi oltre 330 mila per l'acquisto di un mammografo da destinare all'ospedale di San Giovanni in Fiore, risulti inattuato in tutto o in parte come dimostrano le proteste di questi giorni dell'associazione "Donne e Diritti" di San Giovanni in Fiore».

È quanto chiede Vittoria Baldino, Capogruppo del Movimento 5 Stelle per la Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni.

«Come legittimamente rivendicato, - aggiunge - i dati confermano che il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne, nelle quali circa un tumore maligno ogni tre è un tumore mammario. Nel 2018 il carcinoma mammario ha rappresentato la prima causa di morte per tumore nelle donne, con 13.076 decessi. La prevenzione risulta dunque fondamentale».

«Auspico, quindi che il presidente Occhiuto in ragione del mandato commissariale verifichi eventuali incongruenze, nell'attuazione del programma di ammodernamento tecnologico approvato con il DCA 183 del 19 dicembre 2019, e solleciti, nell'ipotesi di necessità, le opportune azioni risolutorie» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.