16 ore fa:Antenna 5G ad Acquaformosa: «Un danno irreversibile»
14 ore fa:Si scaldano i motori per il Salgemma Lungro Festival
13 ore fa:Riflessione sulle migrazioni a Cariati con Angela De Lorenzo
17 ore fa:Polizia: enorme dispiegamento di forze per la sicurezza dei cittadini
14 ore fa:Cariati, cantiere stradale allunga i tempi di per raggiungere l'elisoccorso
55 minuti fa:Tarsia Summer Fest 2025: tradizione e futuro si incontrano in un cartellone unico
15 ore fa:Vinitaly, ci sarà anche Radio2 nel cuore del Parco Archeologico di Sibari
15 ore fa:Saracena, una nuova vita per il Convento dei Cappuccini: presto diverrà proprietà del Comune
12 ore fa:Rossanese, due colpi da urlo: ufficiali Simone Fioretti e Cosimo Cosenza
16 ore fa:Dal castello alla biblioteca De Luca: viaggia nella storia e nelle emozioni per i bambini di Magnolia

«Riapertura della discarica di Cassano, intervento necessario da parte della Provincia»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Riaprire le discariche di Cassano allo Jonio e di Vetrano significa innanzitutto avere il termometro della situazione e saper essere vicina ad attenta ai territori che vivono il disagio legato all’emergenza rifiuti». 

È quanto dichiara l’assessore provinciale Adele Olivo esprimendo soddisfazione per la decisione assunta in questa direzione dalla Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro attraverso un’ordinanza ad hoc.

«Ci auguriamo – aggiunge - che questo sia l’ultimo intervento tampone in un territorio provinciale che si è trovato di fatto impreparato rispetto al governo lungimirante del ciclo dei rifiuti. Le classi dirigenti hanno il dovere di dimostrare senso di responsabilità e rispetto per le generazioni future senza pensare che rinviare la soluzione, per puro tornaconto elettorale, possa portare il più che ben minimo beneficio ai territori».

«La riapertura di queste discariche – prosegue – non sarà certamente la soluzione ad un problema che persiste ormai da troppi anni, ma può servire ad incoraggiare la raccolta differenziata tra i cittadini, facendo comprendere che oltre alle soluzioni tampone, orientate ad intervenire nell’immediato, serve maggiore responsabilità e collaborazione».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.