5 ore fa:Fa retromarcia, investe un anziano e scappa
9 ore fa:Stretta tra mito e realtà la ricerca di Sybaris e Thurii ora affascina anche i giovani
13 ore fa:Ferrovia jonica, al via realizzazione di 14 sottostazioni elettriche. Rapani: «Portiamo qui treni veloci»
12 ore fa:La scuola media di Cassano Jonio conquista il primo premio assoluto al Concorso internazionale di Orchestre "Città di Maruggio"
8 ore fa:Infrastrutture joniche: tra la gioia per i fondi della nuoa SS106 e la delusione per l'Alta Velocità mancata
8 ore fa:Unici Diversi Uguali: presentata l'associazione che vuole creare una rete per la disabilità
11 ore fa:Il Psi di Castrovillari si prepara alle amministrative
9 ore fa:Coppa città di Morano: riflettori accesi sulla seconda edizione dello Slalom Pollino
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
10 ore fa:Bandiera Blu, ora occhio alle speculazioni

«Riapertura della discarica di Cassano, intervento necessario da parte della Provincia»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Riaprire le discariche di Cassano allo Jonio e di Vetrano significa innanzitutto avere il termometro della situazione e saper essere vicina ad attenta ai territori che vivono il disagio legato all’emergenza rifiuti». 

È quanto dichiara l’assessore provinciale Adele Olivo esprimendo soddisfazione per la decisione assunta in questa direzione dalla Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro attraverso un’ordinanza ad hoc.

«Ci auguriamo – aggiunge - che questo sia l’ultimo intervento tampone in un territorio provinciale che si è trovato di fatto impreparato rispetto al governo lungimirante del ciclo dei rifiuti. Le classi dirigenti hanno il dovere di dimostrare senso di responsabilità e rispetto per le generazioni future senza pensare che rinviare la soluzione, per puro tornaconto elettorale, possa portare il più che ben minimo beneficio ai territori».

«La riapertura di queste discariche – prosegue – non sarà certamente la soluzione ad un problema che persiste ormai da troppi anni, ma può servire ad incoraggiare la raccolta differenziata tra i cittadini, facendo comprendere che oltre alle soluzioni tampone, orientate ad intervenire nell’immediato, serve maggiore responsabilità e collaborazione».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.