9 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
10 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
7 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
10 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
9 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
12 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
11 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
8 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
12 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
11 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica

«A Co-Ro escalation criminale preoccupante. Serve sinergia tra istituzioni e forze dell'ordine»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO– «Si è svolto nella mattinata di oggi l'incontro con il Tenente Colonello dei Carabinieri Raffaele Giovinazzo, presso il reparto territoriale di Corigliano-Rossano».

Lo rende noto Davide Tavernise, capogruppo del M5s al Consiglio Regionale della Calabria. 

«Episodi di recrudescenza criminale, - continua - come da ultimo l'omicidio di Pasquale Aquino, atteso sotto casa e freddato a pochi passi da un luogo simbolo della città e normalmente frequentato, episodi che da tanto tempo segnano il nostro territorio, impongono determinazione e risolutezza nella lotta alla criminalità organizzata. Occorre che lo Stato faccia sentire la propria presenza, specie in un territorio dove lo Stato deve fare giustizia restituendo alla sibaritide il tribunale».

«Ma, soprattutto, - aggiunge - occorrono sinergia tra istituzioni e forze dell'ordine, da un lato, e maggiore controllo del territorio, dall'altro. Controllo che si spera di avere a breve attraverso il potenziamento del sistema di videosorveglianza della città e nuove unità di polizia, come supporto dei Carabinieri per garantire più sicurezza».

«La legalità deve vincere sempre sull'illegalità, per questo nei prossimi giorni mi recherò a Roma per incontrare rappresentanti del governo nazionale e sollecitare interventi. Bisogna dare risposte forti ai cittadini del nostro territorio. Quanto da tempo sta accadendo non può non essere oggetto di particolare attenzione» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.