6 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
8 ore fa:Nasce Sibaritide Turismo, la piattaforma che mira a rilanciare l'esperienza turistica nel nord-est
6 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»
5 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
7 ore fa:A Co-Ro un evento di Auser sul tema delle truffe agli anziani
5 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
1 ora fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
9 minuti fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino
8 ore fa:Al Museo di Cariati il concerto del Maestro Pasqualino Milito
4 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”

Solo 5 anni di attesa per i concorsi dei magistrati. Scutellà orgogliosa: «Proposta apprezzata da Gratteri»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell'ambito delle proposte di modifica avanzate in Commissione Giustizia durante la votazione della riforma dell'Ordinamento giudiziario è stato approvato anche un emendamento che riporta a cinque anni il tempo di attesa per partecipare a concorsi per incarichi direttivi e semi direttivi da parte dei magistrati già titolari di queste funzioni. 

È quanto fa sapere, con soddisfazione, la portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati e componente della commissione parlamentare Giustizia, Elisa Scutellà, in merito all'emendamento che ha già riscosso il favore di tantissimi magistrati, non ultimo quello del procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, Nicola Gratteri.

«Abbiamo lavorato tanto – ribadisce Scutellà – e non senza difficoltà affinché questa nostra proposta emendativa venisse recepita all'interno della Riforma dell'Ordinamento giudiziario. Sono molto soddisfatta perché in questo modo evitiamo che la durata dell'incarico a 6 anni interferisca con il conferimento di nuovi incarichi nelle Procure e nei Tribunali, di fatto osteggiando la partecipazione dei magistrati a nuovi incarichi direttivi».

«Non è un caso – conclude ancora la Parlamentare 5 Stelle – che l'emendamento che riporta a cinque anni il tempo di attesa per partecipare a concorsi per incarichi direttivi e semi direttivi da parte dei magistrati già titolari di queste funzioni sia stato apprezzato da uomini dello Stato che sono quotidianamente in prima linea e a servizio della comunità. Da calabrese mi inorgoglisce che tra i sostenitori di questa proposta ci sia anche il procuratore antimafia Nicola Gratteri, che da anni si batte per una riforma che rispetti il lavoro dei magistrati».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.