4 ore fa:Biancamaria Rende con Tridico: «È il momento di ridare dignità alla politica regionale»
5 ore fa:Scontro frontale sulla Statale 106, muore un giovane di Mirto
18 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
16 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
5 ore fa:San Lorenzo del Vallo, si candida Sara Mauro e sosterrà Occhiuto
9 minuti fa:Centri storici e bandi a Corigliano-Rossano: «Basta polemiche, serve chiarezza»
1 ora fa:i-Fest 2025: A Castrovillari il Cinema Internazionale Incontra l’Arte, la Cultura e le Emozioni
18 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno
2 ore fa:"Siamo Villapiana" non sosterrà la candidatura del Sindaco alla Regione
3 ore fa:Cessía: tra il lentischio, il cisto, le acacie e l’acqua cristallina

Saccomanno lega: una taskforce degli enti locali calabresi sarebbe un faro per far arrivare fondi in Calabria

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il Commissario Regionale Lega, Giacomo Francesco Saccomanno, lancia l’allarme: «enti locali allo stremo e tanti vicini al dissesto».

La preoccupazione del commissario regionale Lega, sono il risultato di un’analisi approfondita dei fatti che riguardano la regione Calabria: «L'aumento dell'energia e del costo dello smaltimento dei rifiuti sono un pesante handicap per tanti enti territoriali che rischiano seriamente il dissesto. Se a questo si aggiunge il mancato pagamento, da parte di molti cittadini, delle tasse e degli oneri locali il quadro è completo. Da una parte aumento dei costi e dall'altro diminuzione delle entrate. Come può un comune o una provincia mantenere i servizi se mancano le risorse? E in tale contesto vi è, anche, l'assoluta carenza di personale che mette a rischio il dovuto e normale percorso gestionale ed il pericolo che non si possano presentare i progetti per il PNRR e – continua Saccomanno - la perdita dei possibili finanziamenti dei progetti di tali progetti, sarebbe una grave sciagura per i territori e riporterebbe molto indietro la Calabria non potendo questa utilizzare seriamente i fondi che dovrebbero, tra l'altro, superare il divario tra il sud ed il nord. E su questo che la politica meridionale deve confrontarsi, anche per evitare delle rivendicazioni degli amministratori del nord che tentano di approfittare, invece che sostenere, le debolezze della nostra terra». 

La soluzione per la Lega sarebbe dunque la formazione, su mandato della Regione Calabria, di una taskforce che riunisca tutti gli enti locali e, aggiunge Saccomanno: «Sia per comprendere le attuali condizioni che per assumere quelle iniziativi indispensabili, con i dovuti sostegni, per aiutare chi è in difficoltà o non ha gli strumenti umani e organizzativi per poter partecipare alla modernizzazione e utilizzazione dei fondi del PNRR».

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive