10 ore fa:Russo (Cisl): «Ok il ponte sullo Stretto, ma importante collegare l’Alta Velocità ferroviaria al Sud»
12 ore fa:Filt-Cgil Calabria: «Sull’Alta Velocità calabrese è calato un preoccupante silenzio»
12 ore fa:Assolac e la Triplice Sindacale siglano il rinnovo triennale del Contratto aziendale di II Livello
11 ore fa:Pasqualina Straface: «Obiettivo anticipare il futuro. Perché il momento è adesso»
11 ore fa:Al via i lavori di demolizione dell'incompiuta di Insiti. Per il nuovo viadotto essenziale dialogo con Anas - VIDEO
6 ore fa:Ad un anno dal crollo,  al via la complessa ricostruzione del ponte Ortiano
7 ore fa:Orgoglio Coldiretti: domani 50mila agricoltori si riuniranno per programmare le battaglie future
6 ore fa:Elezioni amministrative 2024: ecco il Calendario degli adempimenti
5 ore fa:Grande successo per lo stand culinario del Majorana ai Fuochi di San Marco
5 ore fa:Vaccarizzo Albanese tra le tappe dell'Happywine experience

Cariati, il plesso “Marco Venneri” realizzato grazie a un finanziamento della passata Amministrazione

1 minuti di lettura

CARIATI - «L’inaugurazione di una scuola dovrebbe essere un momento importante per tutta un’intera comunità poiché rappresenta un investimento per la crescita delle nuove generazioni e l’istituzione comunale dovrebbe essere, proprio per il ruolo in primis educativo e rappresentativo intrinseco, il massimo esempio di correttezza istituzionale oltre che di onestà intellettuale».

È quanto scrivono in una nota stampa i gruppi di opposizione consiliare di Cariati che così continuano: «Ci preme sottolineare ai nostri concittadini che l’istituto scolastico inaugurato in pompa magna, si è potuto realizzare grazie a un finanziamento ereditato dalla passata amministrazione comunale. Chi ha volutamente omesso ai cariatesi tale importantissimo dettaglio ha avuto il demerito di impiegare più di 5 anni per arrivare alla consegna del plesso “Marco Venneri”. Anni nei quali non si è stati capaci di completare celermente lo stato di avanzamento dei lavori, caratterizzati da inspiegabili ritardi nella consegna, e nei quali abbiamo assistito ai soliti continui proclami a mezzo stampa rivelatesi come al solito non veritieri».

«La manifestazione inaugurale di ieri – aggiungono - ha visto ancora una volta l’esclusione dei rappresentanti istituzionali dell’opposizione, volutamente non invitati e che volente o nolente rappresentano un’ampia platea di cittadini che hanno lottato sotto traccia affinché questo traguardo fosse raggiunto, al solo fine di trasformare il tutto nella solita passerella politica utile a buttare fumo negli occhi ai cariatesi».

«Questo comportamento – spiegano - dimostra l’inutilità e la fumosità dei numerosi appelli all’unità del Sindaco che puntualmente ha disatteso in ogni circostanza possibile».

«Noi consiglieri comunali di opposizione ci sentiamo di rivolgere un doveroso ringraziamento alle famiglie dei bambini che con perseveranza e determinazione hanno fortemente voluto la riapertura della scuola e che sono stati promotori di un significativo momento di festa e di aggregazione e invitiamo il sindaco ad attivarsi affinché lo stesso risultato venga raggiunto al più presto per il plesso “Faggiano” di Cariati centro, sul quale, purtroppo, non si ha nessuna notizia da tempo e stiamo cercando di capire che fine hanno fatto i finanziamenti destinati alla sua ristrutturazione» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.