14 ore fa:Themesen vince il derby e rilancia la corsa play-off: 2-1 al Città di Corigliano Rossano
1 ora fa:A Castrovillari arriva Massimo Giletti con “Lo Stato delle Cose”
15 ore fa:Elezioni Castrovillari, la partita è aperta: quattro candidati (forse) e il civismo che può sparigliare le carte
13 ore fa:Colpo esterno dell'Asd Corigliano: Avallo decide, cuore e gioco per espugnare Trebisacce
12 minuti fa:Nella Sila Greca degli anni ’50, il battesimo era il primo abbraccio del paese
16 ore fa:A Co-Ro torna il Premio Harmonika: giovani talenti in scena dal 15 al 17 maggio
42 minuti fa:Porto d’armi negato perché fratello di un soggetto al vertice della cosca: il Tar Calabria accoglie il ricorso
15 ore fa:Morano Calabro: prosegue il progetto de “L’Orto Incolto”. Ambiente e inclusione al centro del PNRR
14 ore fa:Riorganizzazione spoke Co-Ro, lo sfruculiamento di Stasi : «Spostamenti inutili per nascondere clamoroso ritardo nuovo ospedale»
16 ore fa:A Laino Borgo nasce il Bee Hotel: scuola e natura insieme per salvare gli insetti impollinatori

Protesta studenti di Co-Ro, Sapia: «Sui trasporti è importante che la Regione intervenga subito»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «In questi giorni gli studenti delle scuole superiori stanno portando avanti una protesta silenziosa davanti gli istituti scolastici cittadini, la loro richiesta è una sola: aver maggior sicurezza in ambito scolastico. Sento di dover intervenire pubblicamente in quanto la tematica dei giovani mi riguarda da vicino. Pochi anni fa ero anche io ancora seduto tra quei banchi e in quelle scuole. Sento il dovere, in virtù del ruolo che ricopro oggi, e quindi in qualità di consigliere comunale della nostra città, di rilanciare su alcune problematiche poste: quella del trasporto pubblico e quella dei dispositivi di protezione».

È quanto scrive in una nota stampa Cesare Sapia che così continua: «La presenza di molti (troppi) studenti sui mezzi pubblici di collegamento con gli istituti scolastici superiori, porta con sé la conseguenza di dare vita ad assembramenti pericolosi ai fini del contenimento della diffusione del Covid-19, rappresentando di fatto, una delle principali criticità».

«Per questi motivi – spiega - è importante che la Regione Calabria intervenga subito, eventualmente aumentando le corse del trasporto pubblico utilizzato per il raggiungimento degli istituti scolastici. È altresì importante garantire loro le mascherine Ffp2 quali dispositivi di protezione individuale ai fini di garantire maggiore sicurezza».

«È vero però che il mondo della scuola non può subire alcun tipo di rallentamento, ed è per questo che condividendo la necessità di non alterare più situazioni quali ad esempio quella della didattica in presenza, colgo l'occasione per invitare da un lato ad una maggiore prudenza nei comportamenti e dall'altro l'invito a vaccinarsi a quanti ancora non l'hanno fatto» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.