2 ore fa:Binario morto, l’Alto Jonio chiede treni veri: raccolta firme alla stazione di Trebisacce
2 ore fa:Otto Torri ricorda Daniele Kihlgren: «Il modello Sextantio diventi patrimonio nazionale»
3 ore fa:Emergenza tumori nella Sibaritide, due giornate di confronto tra Cassano e Villapiana
1 ora fa:Lido La Balera, il TAR annulla l’interdittiva antimafia: Lucia Morfò riprende le chiavi
16 ore fa:Nuovo ospedale della Sibaritide, il PD: «Bene gli ambulatori, ma restano troppe domande»
16 ore fa:Italia del Meridione apre una nuova sede a Corigliano-Rossano
1 ora fa:San Nilo, il secondo bus non arriva e i ragazzi restano a piedi: la protesta dei genitori
16 minuti fa:Amarelli, oltre 20mila visitatori al Museo in quattro mesi: uno su cinque arriva dall’estero
3 ore fa:Roseto, lo chef Rocco Gerundino porta la Calabria in tv
46 minuti fa:Crati, vertice a Sibari: al via nuovi interventi sugli argini contro il rischio idrogeologico

Statale 106, al sindaco di Cariati non piacciono le nuove proposte progettuali dell'Anas

1 minuti di lettura

CARIATI – «SS 106, le nuove proposte progettuali dell'ANAS non sono compatibili con il progetto di valorizzazione dei nostri territori e di promozione del turismo legato ai centri storici, al patrimonio paesaggistico e naturale, all'agricoltura biologica e alla pesca sostenibile. Riprendere l'originario progetto presentato nel 2005, con il tracciato che attraversa le zone collinari e montane, che ne risulterebbero così valorizzate, senza intaccare le zone pianeggianti e costiere, motore dell'economia locale».

È, questo, uno dei passaggi contenuti nella missiva inviata stamani dal Sindaco Filomena Greco al presidente della Giunta Regionale Roberto Occhiuto, richiedendo un incontro urgente in Cittadella Regionale per discutere dell'ammodernamento dell'infrastruttura, anche alla luce dei tempi di attuazione del PNRR – Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza e viste le attese di sviluppo economico, sociale e turistico della fascia Jonica della Calabria che da decenni su di essa si concentrano.

«Recentemente – continua il Primo Cittadino - l'ANAS ha abbandonato l'idea progettuale originaria, sottoponendo alle amministrazioni tre nuove tracciati, di cui due, difatti, prevedono l'ammodernamento dell'attuale SS 106 nei tratti dove ciò è possibile. Mentre in prossimità dei centri abitati il tracciato viene deviato verso monte, l'altra e leggermente più a monte dell'attuale SS 106».  

«La realizzazione di uno dei tracciati proposti in alternativa a quello del 2005 – scrive la Greco al Governatore della Calabria - comporterebbe la non piena valorizzazione del territorio montano, in quanto questo sarà sempre servito da strade al limite della percorribilità. Senza tralasciare i disagi che la realizzazione dell'opera potrebbe determinare con il rischio di doversi fermare per eventuali ritrovamenti di reperti archeologici».

«Tutto ciò ha un valore che supera di gran lunga i costi previsti dall'ANAS nell'attuale progetto di variante che non considera più il tracciato proposto nel 2005. Del resto si evidenzia che l'ANAS non ha inviato nessuna valutazione sui costi diretti e indiretti che la realizzazione dell'opera comporta. Sul tracciato del 2005 buona parte del lavoro preliminare è stato eseguito – sottolinea e conclude il Sindaco - mentre sulle tre alternative di tracciato proposte sembra che tutto è da farsi».  

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.