4 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
17 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
16 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
11 minuti fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
18 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
2 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
3 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
16 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
1 ora fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
2 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti

Salvini torna a Corigliano-Rossano per sostenere la battaglia referendaria sulla giustizia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Matteo Salvini torna a Corigliano-Rossano. Il prossimo lunedì 12 luglio sarà nel palmeto di Schiavonea. E' la terza volta che il leader della Lega torna nella grande città ionica. Questa volta arriverà sulle sponde ioniche per sostenere la grande campagna referendaria sulla riforma della giustizia che il partito del Carroccio,insieme ai Radicali, sta portando avanti a livello nazionale. Una lunga visita "tra la gente" che avrà un'appendice anche su Trebisacce.

Ad annunciare la visita di Salvini a Corigliano-Rossano è il locale coordinamento civico. "Continua su tutto il territorio nazionale - scrivono i leghisti coriglianorosanesi - la raccolta firme per i quesiti referendari sulla giustizia promossi dalla Lega e dal partito Radicale e sotto questa ottica va vista la partecipazione del leader nazionale della Lega Matteo Salvini a Corigliano Rossano lunedi 12 luglio".

Il leader della Lega sarà presente al gazebo organizzato per la campagna referendaria dalle ore 17 alle ore 20 presso il lungomare di Schiavonea (zona Palmeto) nell’area urbana di Corigliano. "Non è la prima volta (e non sarà di certo l’ultima) - precisano i nella nota i militanti dela Lega - che Salvini giunge nel nostro comune dimostrando affetto, considerazione e volontà di poter operare quel cambiamento necessario alla Calabria tutta per farla finalmente uscire dalle sabbie mobili nelle quali sembra essere sprofondata, cambiamento che inizierà proprio con i 6 referendum sulla giustizia per i quali è necessario che la cittadinanza apponga la propria firma presso il gazebo che la Lega Corigliano-Rossano alternerà nelle due aree urbane nel periodo estivo".

Speriamo che, insieme ai temi della riforma della giustizia, la Lega e Salvini ffrontino anche un altro grande tema. Quello della geografia giudiziaria che a partire dal 2013 ha visto penalizzati decine di territori italini, tra cui proprio quello di Corigliano-Rossano che venne privato del suo tribunale. E fu proprio Salvini, nella sua prima visita in città, nel lontano 2015, ad assumere dai palchi unimpegno concreto per affrontare la questione Giustizia nella Sibaritide.

Ad ogni modo, certo non si può dire che la Lega nelle sue cose non ci metta la faccia, in prima persona. A differenza di tutti gli altri partiti di centro, di destra e sinistra. 

Intanto la visita di lunedì 12 potrebbe avere una nuova appendice, inedita, su Trebisacce, dove il partito del Carroccio sta piantando radici.

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.