39 minuti fa:Maltempo nello Jonio, accuse alla politica: «Non è la pioggia, ma anni di incuria»
9 minuti fa:L’Assemblea dei Sindaci esprime parere favorevole al Bilancio di previsione 2026–28 della Provincia di Cosenza
4 ore fa:Castrovillari, Noi di Centro nomina Nino Stabile coordinatore: partita la fase pre-elettorale
1 ora fa:Santa Croce, ancora un incidente sulla SP 184: strada senza sicurezza, l’allarme non si ferma
2 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, esame Letoianni: numeri da capolista e fiducia nei giovani
3 ore fa:Oriolo, polemica sui fondi pubblici: promozione meritata o operazione a pagamento?
59 minuti fa:Corigliano-Rossano, al Polo liceale arriva Tortora: la letteratura diventa bussola per la vita
2 ore fa:Francesca Marchese, talento del cinema e del teatro: la Calabria piange una protagonista dell’arte
3 ore fa:Giornata INFN 2026, appuntamento imperdibile per gli appassionati di acceleratori e ricerca
4 ore fa:Alluvione Crati, Bonelli a Sibari incontra i sindaci: «Servono ristori e sicurezza»

«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

1 minuti di lettura

CROTONE - «Mi preme sollevare una questione di cruciale importanza per lo sviluppo economico e sociale della nostra regione: l'investimento nell'aeroporto di Crotone. Proprio come si sta facendo per l'aeroporto di Reggio Calabria, credo sia di fondamentale importanza prestare particolare attenzione al potenziamento delle infrastrutture aeroportuali di Crotone, con un focus specifico sui viaggi internazionali, soprattutto con la Germania, che rappresenta una meta di lavoro per tanti emigrati calabresi che durante le vacanze tornano volentieri in Calabria».

«È innegabile che l'aeroporto di Reggio Calabria stia ricevendo una significativa attenzione e investimenti per il suo sviluppo, il che è estremamente positivo per la connettività e lo sviluppo dell'area. Tuttavia, è altrettanto importante considerare che l'Aeroporto di Crotone ha un enorme potenziale che necessita di essere adeguatamente valorizzato».

«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania, avrebbe una serie di benefici tangibili per la regione: opportunità occupazionali nel turismo; sviluppo del territorio, sostegno alla comunità degli emigrati. Ed è proprio da quest'ultimo punto che vorrei partire per meglio definire lo spazio di azione di questa proposta. La Germania rappresenta una meta di lavoro per molti emigrati calabresi, i quali durante le vacanze tornano volentieri in Calabria. Offrire collegamenti diretti con la Germania non solo agevolerebbe i loro spostamenti, ma potrebbe anche incentivare ulteriormente il ritorno temporaneo o permanente dei nostri connazionali, contribuendo così alla vitalità economica e sociale della regione». 

«Sono convito che l'aeroporto di Crotone rappresenti un asset strategico ancora poco sfruttato, pur vantando un'ottima posizione geografica. È infatti centrale rispetto all'area jonica della regione, per quanto riguarda le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro, e potrebbe convogliare un bacino di utenza che solitamente si sposta tra gli aereoporti di Lamezia e della regione Puglia».

«Infine, investire sull'aeroporto di Crotone rappresenterebbe un segnale forte di fiducia nel potenziale della nostra regione e dei suoi abitanti. Dimostrerebbe che le istituzioni sono impegnate nel favorire lo sviluppo equo e sostenibile di tutte le aree del territorio, senza lasciare nessuno indietro».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.