13 ore fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
12 ore fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti
46 minuti fa:Ferramonti: Tarsia non è commemorazione ma responsabilità pubblica
11 ore fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione
1 ora fa:Incontro informativo sulle demenze al Circolo Culturale Rossanese
14 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
13 ore fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
16 minuti fa:San Basile, la scuola come spazio educativo dove crescere bene insieme
12 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
14 ore fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio

Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il partito "Centro Democratico" di Cassano Jonio commenta i dati sul reddito pro capite delle città italiane. Nella provincia di Cosenza la città delle terme ha conquistato l'ultimo posto.

«Come ogni anno - dichiarano in una nota - ci ritroviamo ad affrontare i dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze che concernono le dichiarazioni dei redditi dell'anno precedente, riferite ai redditi dell'anno d'imposta collegate, in questo caso il 2022».

«Più volte - proseguono - abbiamo segnalato un grave rischio sociale ed una povertà imponente in città, ed ora purtroppo questo dato è certificato dal Mef. Cassano Jonio, tra i Comuni sopra i 15000 (quindicimila) abitanti è ultima in Provincia di Cosenza, e penultima in tutta la Calabria dopo il solo Comune di Isola di Capo Rizzuto. Questo è un campanello d'allarme assordante, e con questa nota vogliamo sollecitare gli enti locali, e soprattutto la Regione Calabria ed il Governo nazionale a fare di più. Serve un vero piano per Cassano, una zona speciale dove far pervenire investimenti poiché nel nostro comune vi è una situazione economico-sociale davvero gravissima. Qui c'è il rischio di una vera implosione. Il partito Centro Democratico chiede un tavolo istituzionale a tutti i livelli per Cassano. Nonostante gli sforzi e gli investimenti del Pnrr che hanno visto protagonista l'Amministrazione Comunale, serve assolutamente un forte investimento del pubblico e dell'industria privata».

«Come partito - concludono - abbiamo il dovere di fotografare la realtà, che ad oggi è sconcertante. Rimaniamo aperti al dialogo con tutte le forze politiche interessate».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.