14 ore fa:Trebisacce rilancia: «Lo svincolo nord va fatto, eliminarlo è un errore»
17 ore fa:La consapevolezza delle sfide
11 ore fa:Stasi alla Leopolda: «Più fiducia ai sindaci, così si cambia il Paese»
14 ore fa:Schianto frontale nell'alto Jonio: quattro morti e sei feriti gravi
16 ore fa:Vaccinazione antinfluenzale, dal 13 ottobre sarà possibile vaccinarsi in tutto il territorio
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:Il Pastificio Pirro protagonista ad Anuga 2025, la fiera internazionale dedicata al food & beverage
16 ore fa:Serrande abbassate e cuori aperti, Longobucco si ferma per Gaza: «Nessuno resti indifferente»
19 ore fa:Sila-Mare, lavori sul Viadotto Ortiano II: «Serve un'accelerazione immediata»
19 ore fa:Terranova da Sibari e Firmo tra le tappe del tour di "Barche di Sabbia"

Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il partito "Centro Democratico" di Cassano Jonio commenta i dati sul reddito pro capite delle città italiane. Nella provincia di Cosenza la città delle terme ha conquistato l'ultimo posto.

«Come ogni anno - dichiarano in una nota - ci ritroviamo ad affrontare i dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze che concernono le dichiarazioni dei redditi dell'anno precedente, riferite ai redditi dell'anno d'imposta collegate, in questo caso il 2022».

«Più volte - proseguono - abbiamo segnalato un grave rischio sociale ed una povertà imponente in città, ed ora purtroppo questo dato è certificato dal Mef. Cassano Jonio, tra i Comuni sopra i 15000 (quindicimila) abitanti è ultima in Provincia di Cosenza, e penultima in tutta la Calabria dopo il solo Comune di Isola di Capo Rizzuto. Questo è un campanello d'allarme assordante, e con questa nota vogliamo sollecitare gli enti locali, e soprattutto la Regione Calabria ed il Governo nazionale a fare di più. Serve un vero piano per Cassano, una zona speciale dove far pervenire investimenti poiché nel nostro comune vi è una situazione economico-sociale davvero gravissima. Qui c'è il rischio di una vera implosione. Il partito Centro Democratico chiede un tavolo istituzionale a tutti i livelli per Cassano. Nonostante gli sforzi e gli investimenti del Pnrr che hanno visto protagonista l'Amministrazione Comunale, serve assolutamente un forte investimento del pubblico e dell'industria privata».

«Come partito - concludono - abbiamo il dovere di fotografare la realtà, che ad oggi è sconcertante. Rimaniamo aperti al dialogo con tutte le forze politiche interessate».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.