13 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
14 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
16 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"
11 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
14 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
12 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
13 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
15 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
12 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
15 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città

Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il partito "Centro Democratico" di Cassano Jonio commenta i dati sul reddito pro capite delle città italiane. Nella provincia di Cosenza la città delle terme ha conquistato l'ultimo posto.

«Come ogni anno - dichiarano in una nota - ci ritroviamo ad affrontare i dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze che concernono le dichiarazioni dei redditi dell'anno precedente, riferite ai redditi dell'anno d'imposta collegate, in questo caso il 2022».

«Più volte - proseguono - abbiamo segnalato un grave rischio sociale ed una povertà imponente in città, ed ora purtroppo questo dato è certificato dal Mef. Cassano Jonio, tra i Comuni sopra i 15000 (quindicimila) abitanti è ultima in Provincia di Cosenza, e penultima in tutta la Calabria dopo il solo Comune di Isola di Capo Rizzuto. Questo è un campanello d'allarme assordante, e con questa nota vogliamo sollecitare gli enti locali, e soprattutto la Regione Calabria ed il Governo nazionale a fare di più. Serve un vero piano per Cassano, una zona speciale dove far pervenire investimenti poiché nel nostro comune vi è una situazione economico-sociale davvero gravissima. Qui c'è il rischio di una vera implosione. Il partito Centro Democratico chiede un tavolo istituzionale a tutti i livelli per Cassano. Nonostante gli sforzi e gli investimenti del Pnrr che hanno visto protagonista l'Amministrazione Comunale, serve assolutamente un forte investimento del pubblico e dell'industria privata».

«Come partito - concludono - abbiamo il dovere di fotografare la realtà, che ad oggi è sconcertante. Rimaniamo aperti al dialogo con tutte le forze politiche interessate».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.