Ritornano i treni sulla tratta ionica: «È una buona notizia»
Michele Guerrieri, referente dell'Udc a Cassano Jonio, sottolinea la grande opportunità che l'istituzione di nuove coppie di treni sulla Cosenza-Sibari- Metaponto garantisce per rinsaldare i rapporti tra Calabria e Lucania

CASSANO JONIO - «Una buona notizia per i viaggiatori in attesa di un intervento strutturale che reinserisca un nuovo treno, che potrebbe essere un intercity, economico e confortevole, sulla scia del tanto amato Crotone-Milano».
Lo dice Michele Guerrieri, referente dell'Unione di Centro per il comune di Cassano Jonio, salutando con ottimismo l'istituzione delle nuove coppie di treni sulla direttrice Cosenza-Sibari-Metaponto.
«Dal 18 Luglio altri tre treni regionali andranno a potenziare la fascia jonica Sibari Metaponto. Un intervento necessario - dice - vista la stagione estiva ormai alle porte, ed essendo il territorio lucano e calabrese, una delle mete preferite degli italiani, l'intervento è assolutamente positivo».
«Migliorare i servizi con i collegamenti su ferro - aggiunge - che dovranno essere sempre più a impatto green, è un obiettivo al quale le due regioni non possono sottrarsi. La sinergia politica tra Basilicata e Calabria è un punto di partenza importante, con la speranza che la Calabria ad Ottobre continui nel cammino iniziato dalla compianta Jole Santelli, per modernizzare la Calabria soprattutto puntanto sulle ferrovie,dopo l'elettrificazione avvenuta della linea jonica, che pone Sibari con le carte in regola per essere protagonista del "Fondo di recupero" Recovery Found. Un treno - conclude - che non possiamo perdere».