9 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
11 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
13 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
15 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
12 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
8 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
16 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
10 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
14 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
17 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie

Ritornano i treni sulla tratta ionica: «È una buona notizia»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Una buona notizia per i viaggiatori in attesa di un intervento strutturale che reinserisca un nuovo treno, che potrebbe essere un intercity, economico e confortevole, sulla scia del tanto amato Crotone-Milano».

Lo dice Michele Guerrieri, referente dell'Unione di Centro per il comune di Cassano Jonio, salutando con ottimismo l'istituzione delle nuove coppie di treni sulla direttrice Cosenza-Sibari-Metaponto.

«Dal 18 Luglio altri tre treni regionali andranno a potenziare la fascia jonica Sibari Metaponto. Un intervento necessario - dice - vista la stagione estiva ormai alle porte, ed essendo il territorio lucano e calabrese, una delle mete preferite degli italiani, l'intervento è assolutamente positivo».

«Migliorare i servizi con i collegamenti su ferro - aggiunge - che dovranno essere sempre più a impatto green, è un obiettivo al quale le due regioni non possono sottrarsi. La sinergia politica tra Basilicata e Calabria è un punto di partenza importante, con la speranza che la Calabria ad Ottobre continui nel cammino iniziato dalla compianta Jole Santelli, per modernizzare la Calabria soprattutto puntanto sulle ferrovie,dopo l'elettrificazione avvenuta della linea jonica, che pone Sibari con le carte in regola per essere protagonista del "Fondo di recupero" Recovery Found. Un treno - conclude - che non possiamo perdere».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.