3 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
1 ora fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
4 ore fa:Anche Oriolo ha il suo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi
6 ore fa:Alta Velocità, il Pd: «Mancano i fondi per realizzare l’opera. Calabria trattata come una regione di serie b»
2 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
42 minuti fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
6 ore fa:Addio a Romano Liguori, illustre cittadino di Cariati
5 ore fa:«Ryanair fa cassa sulle spalle dei calabresi. E la Regione paga il conto senza controllare»
5 ore fa:Mormanno si prepara a vivere un lungo fine settimana: quattro giorni di eventi
4 ore fa:Il karma jonico non perdona: cancellato l'Intercity Reggio Calabria-Bari/Lecce

«l’Alta Velocita potrebbe arrivare presto a Corigliano-Rossano»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «L'alta Velocità ferroviaria, finalmente prevista per la Calabria, darà l'opportunità anche all'area ionica di uscire dall'isolamento, grazie al nodo Alta Velocità di Tarsia e al raccordo previsto con la linea ferroviaria Sibari-Paola,  ma, per ottenere questo, è necessario pretendere da RFI l'immediato completamento del primo lotto funzionale del progetto di elettrificazione della linea jonica da Sibari a Corigliano Rossano: la società ha già in portafoglio le risorse regionali già stanziate dal precedente governo regionale; l'assessore Catalfamo e l'attuale governo regionale devono agire in maniera rapida e senza cedimenti».

È quanto afferma il consigliere regionale e capogruppo del Partito Democratico Mimmo Bevacqua che così continua: «Allo stesso modo, bisogna affrontare con RFI la questione della realizzazione della lunetta di Cassano Ionio, che consentirebbe l'innesto diretto della linea jonica sulla linea Sibari-Paola, evitando il "cambio banco" dei treni a Sibari, facendo risparmiare così 15 minuti di percorrenza ai viaggiatori».

«Dopo le comunicazioni del Presidente Draghi in Parlamento, - spiega - oggi sappiamo che, alle disposizioni del PNRR, che contiene la realizzazione dei primi lotti funzionali della direttrice Salerno-Reggio Calabria, si aggiungono i 9,4 miliardi (già approvati nel recente scostamento di bilancio) i quali, attraverso il Decreto sui Fondi Complementari, garantiscono le risorse per i tre lotti successivi. È un'occasione straordinaria e la posizione baricentrica di Tarsia apre una opportunità anche per area ionica e Pollino: ma, affinché si tramuti in effettiva realtà, il completamento dell'elettrificazione della linea Sibari-Corigliano-Rossano è un elemento indispensabile. Attestare il treno frecciargento Sibari-Bolzano alla stazione di Rossano non è una chimera, ma un obiettivo da perseguire senza ulteriori indugi nel più breve tempo possibile».

«Nei prossimi giorni, pertanto – conclude Bevacqua – chiederò un incontro all'assessore Catalfamo per sollecitarne l'azione e garantirle la disponibilità del gruppo PD nel sostenere ogni utile iniziativa istituzionale».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.