2 ore fa:L'Archivio di Stato di Cosenza inaugura la mostra "In viaggio sul treno della Sila"
1 ora fa:Intelligenza Artificiale e uso consapevole: a Co-Ro un incontro sul tema
12 ore fa:Il cariatese Antonio Fuoco porterà la Ferrari in pista nel GP del Messico
5 ore fa:Crosia, inaugurato il nido ‘La Chiocciola’: locali rinnovati e mensa interna
4 ore fa:Fiat 500 si ribalta nella notte a Corigliano scalo: tre giovani feriti estratti dalle lamiere
15 minuti fa:Incrocio pericoloso a Rossano Scalo: ancora un incidente tra Viale Virgilio e via Lazio
45 minuti fa:Nord-est Calabria, è iniziata la raccolta delle olive. Ma manca la manodopera
3 ore fa:Cultura, via libera ai cantieri del triennio: in Calabria finanziati 10 interventi strategici
1 ora fa:Successi calabresi alla Coppa Italia Ju Jitsu 2025: brillano le atlete della Dojo Bushi Castrovillari
5 minuti fa:Maracanã Sport - In onda la seconda puntata della trasmissione sportiva

Fondi covid, Ferrara (M5s): «Si faccia chiarezza sui 140 milioni destinati alla Calabria»

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «Due settimane fa, con interrogazione prioritaria ho chiesto conto, alla Commissione europea, se e come la Calabria abbia speso i 140 milioni di euro riservati all'emergenza sanitaria» l'eurodeputata Laura Ferrara, ritorna sull'interrogazione dello scorso 31 marzo sulle spese per l'emergenza Covid.

«Il personale sanitario calabrese, come testimoniato in una lettera degli infermieri dell'azienda ospedaliera di Cosenza, è decisamente sottodimensionato. Come si fa a contrastare quella che è, per la nostra Calabria, l'ondata peggiore dall'inizio della pandemia, senza un adeguato numero di risorse umane?» si chiede la parlamentare europea.

«Per rispondere alla situazione di emergenza determinata dal COVID-19 - continua nella nota -, l'UE ha predisposto una serie di strumenti e specifiche azioni, attivando due pacchetti di misure (CRII e CRII Plus) che prevedono un riassetto del quadro regolamentare degli attuali Fondi strutturali. La Regione Calabria, che di risorse non spese e progetti falliti è campionessa, ha rimodulato un totale di 395 milioni di euro, di cui 268,6 milioni dal FESR e 126,4 milioni dal FSE».

«Nello specifico, - spiega - circa 140 milioni di euro sono stati riservati all'emergenza sanitaria per misure quali per esempio assunzione di personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale, allestimento di aree sanitarie temporanee, rafforzamento di reti e presidi territoriali per la salute, realizzazione di piattaforme e sistemi informatici per il contrasto all'emergenza ed altro ancora».

«Di queste risorse comunitarie, - aggiunge - sbloccate a favore del dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria, non si ha notizia. Un dipartimento, per come si legge sulla stampa locale, sguarnito di personale esperto e in cui, anche l'ordinario non riesce ad essere evaso a causa della continua diaspora di dirigenti e funzionari».

«Presto la Commissione europea, nella risposta che dovrà fornirmi, metterà nero su bianco lo stallo o meno di questi fondi. Risorse quanto mai necessarie e grazie alle quali si sarebbero potute affrontare meglio queste drammatiche settimane, in cui il Virus, ha messo in ginocchio il già fragile comparto sanitario calabrese» conclude Ferrara.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.