12 ore fa:Saracena, Valeria Lojelo prende servizio come funzionario specialista economico-statistico
13 ore fa:Anziane raggirate a Saracena, svolta nelle indagini: i Carabinieri individuano i presunti truffatori
12 ore fa:Domani lutto cittadino a Cassano: tutta la città si ferma per l'ultimo saluto a Chiara e Antonio
10 ore fa:«Occhiuto aumenta le poltrone e Tridico abbandona la Calabria»
11 ore fa:A Insiti la Cittadella degli Uffici non c'è. Il masterplan tradisce tutte le promesse per la fusione
13 ore fa:Strage sfiorata ad Apollinara: camion del gas sfonda un bar dopo uno scontro all’incrocio
14 ore fa:“Dona pensieri di pace”, studenti protagonisti della Luce da Betlemme
14 ore fa:Il "Cammino della Responsabilità" prosegue il suo percorso: terza tappa a Morano Calabro
11 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley saluta il tecnico Alessandro Fammelume
10 ore fa:Incidente mortale a Sibari, "Moderati Liberi": «Il dolore sia ascoltato come un grido di allarme»

Italia Viva Corigliano-Rossano: «Il Comune acceda ai fondi del Family Act»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSSANO - Con la pubblicazione dell'avviso  che consente ai comuni  di  accedere ai primi 700 milioni del fondo asili nido e scuole dell'infanzia  si avvia la prima fase di  rinnovazione  e riqualificazione degli edifici di proprietà comunale  a cui il territorio di Corigliano Rossano non può sottrarsi. A sottolinearlo è Italia Vivia: «Chiediamo al sindaco Stasi, alla giunta e al consiglio comunale di valutare la nostra proposta  di accesso a questi fondi  per ristrutturare gli edifici di proprietà del comune destinati a nidi, scuole dell'infanzia  e centri poli funzionali  per i servizi delle famiglie».

La riforma, scrivono Arduino e Tricarico, è stata messa in  atto dalla ministra Bonetti, nata tra i tavoli della  Leopolda, e   ha come obiettivo  quello di mettere al centro il benessere delle famiglie. «Le istituzioni devono sostenere, investire nel processo evolutivo che  nasce nelle case ma si sviluppa nei luoghi in cui i nostri figli e figlie interagiscono con il mondo. Gli asili nido sono la prima finestra nella società  che  i piccoli e le piccole  hanno ed è necessario che quel luogo sia sicuro, ricco di stimoli sensoriali che favoriscano la formazione e studiato per far giocare i bambini in modo costruttivo. Nel nostro territorio è presente un solo asilo nido comunale  a Corigliano e  neanche  uno a Rossano evidentemente troppo poco per la terza città più popolosa della Calabria».

Secondo gli esponenti cittadini di Italia Viva è necessario creare una rete di asili nido, investire sull'edilizia scolastica senza perdere questa opportunità soprattutto . «Crediamo inoltre che sia un occasione per ridar vita quegli edifici  che, nelle periferie anche nel centro della città, hanno da anni perso il proprio valore e alcune addirittura abbandonate e soggette a degrado. Ci teniamo a sottolineare come questo strumento sia utile necessario  per le famiglie in difficoltà, in aumento con la  pandemia, che non  hanno assistenza e che devono necessariamente scegliere tra il lavoro e la famiglia. Nessuno deve essere portato a  questa scelta  ed è per questo che, come forza politica, siamo disponibili ad un lavoro  di collaborazione  per la presentazione di progetti che vadano in questa direzione e che soprattutto mirino a rivalutare le zone periferiche della nostra città  per far si che nessun bambino venga lasciato indietro».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.