22 ore fa:Amministrative 2026, urne aperte in sette comuni del Nord-Est Calabria: tutte le liste e i candidati
19 ore fa:Fabiana Luzzi, tredici anni dopo Corigliano-Rossano non dimentica
10 ore fa:Comunali, alle 19 affluenza in crescita in quasi tutti i centri: vola San Lorenzo del Vallo
14 ore fa:In “fondo” alle persone, Forza Italia apre il confronto sul welfare e le fragilità sociali
17 ore fa:Crosia: prosegue il percorso formativo del progetto “Giovani leoni europei 2023”
13 ore fa:Walter e il suo primo viaggio a Cirò
19 ore fa:Giovanni Antoniotti aderisce a Futuro Nazionale e fonda un comitato a Corigliano-Rossano
18 ore fa:DIARI DI STORIA | Il porto perduto di Roscianum-Thurii, dove Rossano guardava il mare della storia
18 ore fa:Premi “Giorgio Leone”, a Corigliano-Rossano memoria e visione si incontrano in Open Lab Patir
20 ore fa:Provincia di Cosenza e Avis Provinciale, firmato il protocollo d’intesa per promuovere la cultura del dono

Vaccinazioni, Di Natale: «In Calabria la situazione è drammatica»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Con nota ufficiale, ho chiesto al commissario straordinario, Domenico Francesco Arcuri, al presidente f.f. della regione Calabria Spirlì e al commissario della sanità Calabrese, dott. Longo, di conoscere i reali motivi legati alle palesi difficoltà riscontrate finora nella campagna vaccinale in Calabria e, nello specifico nella Provincia di Cosenza»

È quanto rende noto Graziano Di Natale, vicepresidente della commissione regionale contro la Ndrangheta che così continua: «Ancora una volta la nostra regione non è al passo con quelle del resto d'Italia nella campagna di immunizzazione contro il Coronavirus. Manca, difatti, un piano vaccinazioni».

«Inoltre – continua il Consigliere - non sono state ancora individuate le strutture idonee per poter effettuare le somministrazioni, manca il personale medico ed infermieristico e 'dulcis in fundo' gli ospedali hanno urgente bisogno delle siringhe di precisione».

Una situazione, quella appena descritta, definita dal segretario-questore dell'assemblea regionale «drammatica». Di Natale prosegue: «Ancora una volta regna sovrana la confusione e le strutture ospedaliere fanno di necessità virtù utilizzando le siringhe per la somministrazione dell'insulina fornite dalle farmacie interne. È vergognosa la mancanza di disponibilità delle siringhe».

«Anche in occasione di questo momento storico – continua - la nostra Regione è riuscita a farsi trovare impreparata così come la struttura commissariale. È umiliante sapere che la nostra regione è tra quelle con percentuale più bassa per numero di vaccinati, nonostante la volontà del personale sanitario. Quest'ultimi hanno un disperato bisogno di siringhe di precisione da 1ml, adatte per il prelievo del siero Pfizer».

«Per questa serie di ragioni -conclude - chiedo un pronto riscontro dall'On. Spirlì e dai commissari Longo e Arcuri. È necessaria un'inversione di tendenza immediata. Ne va del nostro futuro dato che il vaccino è unica possibilità per debellare l'emergenza sanitaria. Dal mio canto resterò vigile senza abbassare la guardia, portando avanti un'azione politica propositiva e costante. Sulla sanità non concedo sconti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.