Ieri:Cassano, conferita la Civica Benemerenza a Greta Martucci e Francesco Rodilosso
Ieri:Successo per la Tombolata de "Il seme che germoglia": Raccolti 2000 euro per "La banca delle parrucche"
Ieri:Tutto pronto per la quinta edizione di "Tarsia, Città dell'Olio in festa"
Ieri:A Cariati la presentazione del libro "Perché la Calabria non dovrebbe campare solo di Turismo" di Franco Capalbo
Ieri:Tradizione e spiritualità, si rinnova la magia del Presepe Vivente di Guglielmo d'Acri
Ieri:Un messaggio speciale di Babbo Natale a tutti i bambini della Calabria del nord-est
Ieri:Operazione al carcere di Rossano: bloccati alimenti per migliaia di euro
Ieri:Torna "Sfogliando il Codex": in mostra una nuova miniatura del prezioso evangeliario
9 ore fa:Uomo trovato morto in casa alla vigilia di Natale
Ieri:Laino Borgo avrà il suo Polo Museale: firmata la convenzione con la Regione

Regionali, Bruno Bossio "gela" il Pd su De Magistris. E sull’alleanza con il M5S: «Perché no?»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Luigi De Magistris candidato alla Presidenza della Regione Calabria? Quella che poteva sembrare una boutade di fantapolitica, nelle ultime ore, sta prendendo sempre più corpo. 

Alcuni rumors vorrebbero, addirittura, di un incontro imminente tra l’attuale sindaco di Napoli e già sostituto procuratore di Catanzaro ed i “vertici” del Partito democratico calabrese, volto proprio a capire se ci possa essere un’intesa, un accordo da poter far maturare e mandare in porto proprio in vista delle prossime regionali di aprile.

A portare un po’ di luce su una questione del tutto nuova ed inedita è, oggi, la deputata del Partito democratico, Enza Bruno Bossio, che dichiarandosi del tutto allo scuro su eventuali accordi inoltrati e addirittura quasi andati in porto sull’asse De Magistris/Pd, ha chiarito un aspetto non di poco conto. Lo ha fatto ai microfoni dell’Eco in Diretta, durante la quattordicesima puntata del talk della nostra testata condotto dal direttore Marco Lefosse

«De Magistris rientra in un discorso nazionale. Perché rientra proprio lui? – si chiede la parlamentare -, perché l’attuale presidente della Camera Raffaele Fico potrebbe essere il prossimo candidato a Primo cittadino di Napoli e, proprio l’ex magistrato, in cambio, vorrebbe la proposta a candidato Presidente della Regione. Tutto ciò – chiosa sull’argomento – non per vincere le elezioni ma per avere un posto nel Consiglio regionale. Questo, purtroppo, è il livello». 

Insomma, un commento lapidario e lapidante quello della parlamentare democrat che la dice tutta sullo stato di salute in cui oggi versa un centro sinistra calabrese che, pur di non fare quadrato tra i suoi, tenta la via extraregionale.

E a proposito delle prossime elezioni regionale Enza Bruno Bossio incalza il suo partito e va oltre: «Il PD non deve compiere l’errore del 2019 e correre in maniera disunita e disorganizzata. Oggi – sottolinea – abbiamo tutte le chances per vincere, ma bisogna fare un discorso unitario. Purtroppo – ammette amaramente - alla prima occasione sono stati convocati tutti tranne i parlamentari del territorio e i membri della direzione nazionale».

L'apertura ad un'alleanza riformista

Infine, la deputata accoglie di buon grado una possibile alleanza con i grillini: «Nessuna preclusione verso il M5S se sta dentro un accordo tra tutte le forze della maggioranza di governo: Pd, 5stelle, Italia Viva, Partito Socialista e LeU. Oltrettutto in questi ultimi mesi stiamo lavorando insieme con i deputati pentastellati, su temi e questioni strategiche per Corigliano-Rossano e tutta l’area ionica, e l’intera Calabria».

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.