11 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
10 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
8 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
8 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
7 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
9 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
6 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
6 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
10 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
9 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley

Partono i lavori del Comitato sorveglianza del PSR CALABRIA 2014-2020

1 minuti di lettura
Partono i lavori del PSR CALABRIA 2014-2020. È da Lattarico, nel cuore della provincia di Cosenza, che hanno preso il via i lavori del Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria 2014/2020. Finanziato con il FEASR, il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale. L’occasione rappresenta un momento di conoscenza da parte della Commissione Europea.Con l’istituzione di un tavolo tecnico, delle realtà produttive calabresi. Criticità e punti di forza di un settore quello agricolo che rappresenta, insieme con il turismo, il punto di forza dell’economia della regione. Il Capo dell’Unità Italia della Direzione generale Agricoltura della Commissione Europea Filip Busz. La referente del PSR Calabria della DIREZIONE GENERALE Agri della Commissione Europea Maria Merlo e Alessandro Mazzamati del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Accompagnati dal consigliere regionale con delega all’Agricoltura Mauro D’Acri e da Alessandro Zanfino, Autorità di Gestione del PSR Calabria, hanno avuto modo di visitare alcune delle aziende che rappresentano casi virtuosi nel settore agricolo. E che sono portavoce di buone prassi nell’utilizzo dei fondi comunitari.
PSR CALABRIA 2014-2020: IL PATRIMONIO DELLA DIETA MEDITERRANEA
Dalla tradizionale coltura dei fichi, eccellenza della regione, passando per un mercato in forte crescita come la fioricoltura. Arrivando alla produzione e commercializzazione di prodotti alimentari, fresco e congelato, scelti nelle molteplici varietà. Offerte da una produzione che non è soltanto attenta alle richieste del mercato nazionale ed estero. Ma che punta anche alla sostenibilità attraverso produzioni biologiche e di nicchia, che si richiamano al grande patrimonio della Dieta Mediterranea, di cui la Calabria è detentrice e per la quale viene sempre più apprezzata anche all’estero. Piccole e medie aziende che hanno saputo imporsi nei mercati nazionali e internazionali coniugando tradizione e innovazione, tecnologia e ricerca, a cui si somma quel passaggio di testimone da generazione in generazione che assume un valore aggiunto e che proietta anche il settore calabrese nel mondo dell’agricoltura 4.0. Domattina alle ore 9.30 si terrà la seduta plenaria del Comitato di Sorveglianza, aperta a tutto il partenariato e ai cittadini che vorranno prendervi parte.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.