2 ore fa:Allerta truffe, il 24 marzo un incontro con i Carabinieri al Circolo culturale di Mirto
28 minuti fa:Lungro, “Voci dal Mondo” entra nella top 10 dei progetti italiani contro il razzismo
4 ore fa:Ospitalità medievale e grandi vie di comunicazione: a Villapiana riemerge la rete dei Gerosolimitani
1 ora fa:Corigliano-Rossano, allarme “genitori peluche”: la pedagogista Renzo spiega i rischi educativi
1 ora fa:Trebisacce, progetto sul Biondo al via con l’Aletti-Filangieri: studenti in campo per valorizzare la produzione locale
2 ore fa:Co-Ro, sicurezza al centro del Consiglio: no all’esercito, richieste più Forze dell’Ordine
3 ore fa:Calabria del nord-est, poche donne sindaco: solo il 12% contro il 15,4% nazionale
3 ore fa:Polo Liceale Co-Ro, studenti da Bamberg alla scoperta dell’arbëreshë: rafforzati scambi culturali europei
58 minuti fa:Ospedale Sibaritide, il rebus del 68%: cantieri avanti ma i numeri non tornano
4 ore fa:Civita, progetto Erasmus a Siviglia: formazione e lavoro per adulti

Parco archeologico di Francavilla, al via sinergia con la Regione

1 minuti di lettura
Francavilla Marittima – Rilancio del Parco Archeologico di Francavilla Marittima, è stata firmata nei giorni scorsi la convenzione con la Regione Calabria. Visite guidate e laboratori didattici e scientifici. Coinvolgere privati ed associazioni, per la promozione del patrimonio culturale. Questo, l’obiettivo. A darne notizia è il Sindaco Leonardo VALENTE che nei giorni scorsi, in occasione della firma dell’intesa a Lamezia Terme, ha incontrato l’assessore regionale alla cultura Mario CALIGIURI con il quale ha avuto modo di condividere e ribadire la necessità di facilitare l’ingresso e l’azione dell’imprenditoria privata a sostegno del rilancio e della fruizione dell’immenso patrimonio culturale e identitario dei territori. Strategie e obiettivi comuni per la conservazione, il recupero e la valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio regionale suscettibili di interventi finalizzati alla fruizione e alla gestione integrate. Sono, questi, gli obiettivi sottesi alla firma del Protocollo con diversi sindaci calabresi. Azione coordinata tra soggetti; questo è il metodo. Attraverso questo accordo esecutivo per la valorizzazione dei beni culturali di appartenenza pubblica in Calabria, il Dipartimento 11 della REGIONE CALABRIA, il MIBACT ed il Comune di Francavilla intendono promuovere e realizzare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione di questo immenso patrimonio culturale. Il protocollo prevede il coinvolgimento diretto di soggetti privati interessati alle gestione dei servizi strumentali a migliorare la conoscenza e l’accessibilità del sito culturale. Visite guidate e assistenza didattica, laboratori didattico-culturali e laboratori tecnico-scientifici. Sono, questi, i servizi per il famoso parco archeologico di Francavilla. Regione e Comune chiamano a raccolta piccole e medie imprese, consorzi o reti di imprese, associazioni e fondazioni.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.