15 ore fa:Riaperta dopo 20 anni la SP Scala Coeli-Terravecchia
15 ore fa:Le Lampare sostengono la candidatura di Concetta Cuparo
13 ore fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo
12 ore fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari
13 ore fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
1 ora fa:Settore giovanile a Paludi: quando la burocrazia ostacola lo sport
14 ore fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone
4 minuti fa:Cassano Jonio pronta per il gran finale di "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide"
12 ore fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»
14 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte

Natività a Rossano: prospettive d'autore

1 minuti di lettura
Accompagnati dai profumi invernali e dai colori delle luci del centro storico, quest’anno Rossano apre alla festività più attesa da tutti con “Natalitia 2014”. L’evento, partito nei giorni scorsi e patrocinato dal Comune di Rossano e dall’assessorato al Turismo, affonda le sue radici nella tradizione e nell’arte pura in un misto di ricordi, attraverso la via dei Presepi, percorrendo le stradine caratteristiche del centro storico, accanto ad un tuffo nel post moderno con flashmob, evoluzioni di fuoco e pittura estemporanea dei writers. All’interno del cartellone natalizio prende vita “Natività Contemporanea”, che giunta alla III edizione è affidata alla creatività e all’estro di Riccarda Stabile, con la coordinazione di Rosa Romano. La scelta del chiostro di San Bernardino con le sue sale come sede permanente delle performance artistiche, fa da giusto ambient al tema portante: la Natività, un concetto molto caro al mondo cristiano. Da sempre di immediato impatto emotivo, l’attesa della nascita racchiusa nel ventre femminile porta con sé un significato che accomuna tutte le realtà del mondo, dall’isola più sperduta, alla civiltà più progredita. Ed è su questa linea che l’evento “Natività” concentra il suo interesse all’arte visiva composta da sezioni dedicate alla pittura, alla scultura, alla fotografia ed alla video Arte. Per le Installazioni e Performance artistiche: Cosimo Allera, Maria Rosaria Cozza e Mauro Nigro, Pino Savoia, Rosa F. Romano, Giuseppe Longo. Il mondo della scuola espone le opere di alcuni allievi del Liceo Artistico seguiti dal docente Piedimonte: Aloe, Belmonte, Civale, Ferla, La Vena, Parrilla, Russo, Scigliano. L’espressione pittorica prevede l’esposizione degli artisti Rizzo, Groccia, Tocci ,Biffi, Vescio, Bitca, Napolitano, Vercillo, Vega, Vulcano, Paludi, Fico, Campana, Romano, Capristo, Cordaro. Mentre per lo Studio d’Arte di Riccarda Stabile espongono i bambini ed i ragazzi dai 4 ai 14 anni:Brunetto, Caligiuri, Cappelleri, Cascione, Cesario, Cetere, Converso, Dardano, De Florio, Fortino, A.Graziano, M. Graziano, Laudonio, Madera, Morelli, Monaco, Morrone, A. Novellis, T. Novellis, Oliverio, Parrotta, Perfetti, Perri, S. Perfetti, Rossi, Santella, Scarpelli, Scorza, A.Spataro, C. Spataro, Stasi, Strazzulli, Tallarico, Tedesco, Ye. Le esposizioni fotografiche sono a cura di Gaccione, Patrizio, Tocci, Ranuio, Zicarelli. Per la video arte espone l’artista Maggio. Per l’arte scultorea espongono Saccoliti, Tocci, Oliva, Stasi. Per l’affascinante mondo della poesia visiva Lucia Longo installerà dal 30 dicembre. Natività sarà presente nella Sala Grigia fino all’11 di gennaio 2015. s. t.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.