5 ore fa:Scalda i motori l'OktoberFest Calabria
5 ore fa:Baracca a fuoco sotto il Ponte Almirante «emblema di una città che sta bruciando nel degrado»
4 ore fa:Pugliese sul voto delle Regionali: «Serve un nuovo centrosinistra calabrese o sarà la fine di un destino già scritto»
6 ore fa:Strada provinciale 187 e 188, un anno dalla nevicata: «Nulla è cambiato. Ancora abbandono e pericolo»
4 ore fa:«L’aeroporto di Crotone non si tocca»: la Barbuto attacca Mundo. Ma nessuno ha mai chiesto di chiuderlo
2 ore fa:Cinghiale si aggira nel parco dell’anfiteatro “Rino Gaetano” a Sant’Angelo
4 ore fa:Presentato a Co-Ro il "Clementina Festival 2025"
2 ore fa:Un fumetto per contrastare il gioco d'azzardo: a Co-Ro la presentazione di "Non è solo un gioco"
6 ore fa:Sanità e prevenzione, a Bocchigliero seconda turnazione promossa dal Movimento Diritto alla Salute
3 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, Mazza frena: «Solo visioni distorte potrebbero concepirlo»

Mirto Crosia: parte la fase attuativa del progetto di depurazione

1 minuti di lettura

Mirto Crosia. Lo scorso lunedì 25 giugno il Sindaco Russo ha firmato la convenzione con la Regione Calabria, per il progetto di potenziamento dell’impianto di depurazione comunale, circa 3 Milioni di Euro Si procede spediti verso la definitiva risoluzione di un problema annoso e grave che da sempre affligge la comunità nel periodo estivo. L’intero impianto comunale di collettamento e le vasche di purificazione delle acque saranno potenziate dalla portata attuale di 15mila abitanti ad un più elevato ed efficiente servizio per 25mila abitanti. Il progetto sarà realizzato grazie ad un finanziamento regionale intercettato dal Governo Russo. I prossimi step della pianificazione prevedono: l’affidamento della progettazione e il progetto definitivo entro la fine del 2018; l’acquisizione pareri e autorizzazioni e il progetto esecutivo entro il primo semestre del 2019; appalto lavori e stipula contratti entro il secondo semestre del 2019.

 MIRTO CROSIA: INTERVENTO FINANZIATO DALLA REGIONE CALABRIA PER 2 MILIONI E 825 MILA EURO

Con questo nuovo progetto – dichiara il Primo cittadino – riusciremo ad ottimizzare non soltanto l’intero impianto fognario presente nei centri urbani di Crosia e Mirto, ma anche delle aree periferiche dove da sempre registriamo grandi criticità, soprattutto nei periodi estivi. Durante i quali, nonostante tutto, seppure sia reale e palese una criticità nel sistema di depurazione delle acque è pur vero che quest’Amministrazione ha lavorato affinché non si verificassero sciagure ambientali come invece sono accadute in altre realtà, anche limitrofe. Anzi, soprattutto nella stagione estiva – sottolinea - abbiamo monitorato continuamente le condizioni del depuratore comunale e dei pozzi neri, riuscendo ad evitare versamenti anomali di liquami. Proprio grazie a questa attività incessante – conclude Russo - ormai da tempo il nostro mare e le nostre spiagge sono costantemente pulite. Grazie al lavoro di squadra dell’Esecutivo e nello specifico dell’assessore all’Ambiente Serafino Forciniti e del consigliere comunale delegato ai Lavori Pubblici, Saverio Capristo, che continuerà a seguire l’iter di realizzazione dell’importante progetto finanziato.

L’intervento finanziato dalla Regione Calabria per 2 milioni e 825mila euro prevede il potenziamento dell’impianto di depurazioni di località Pantano fino a 25mila abitanti effettivi. Contestualmente, saranno realizzate le opere fognarie di collettamento ed efficientamento delle stazioni di sollevamento del centro urbano di Mirto e di contrada Fiumarella.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.