6 minuti fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
1 ora fa:Co-Ro, pubblicati gli elenchi dei beneficiari della "Carta Dedicata a Te 2025"
4 ore fa:Tornano le trivelle nello Jonio. La costa della Sibaritide di nuovo nel mirino delle ricerche petrolifere
4 ore fa:Amendolara in lutto: muore a 101 anni la madre della sindaca Maria Rita Acciardi
2 ore fa:Prestazioni sanitarie 2015, dopo dieci anni l'Asp manda le ingiunzioni di pagamento
2 ore fa:Alta velocità, Scutellà: «Il Sud continua a subire le bugie di Governo e Regione»
2 ore fa:Il longobucchese Giovanni Forciniti taglia il traguardo della Maratona di New York
3 ore fa:Il coriglianese Leopoldo Aversente tra i protagonisti del film "Piemonte" di Alexandra Therese Keining
1 ora fa:In Calabria nasce la Rete dei Garanti per i diritti delle persone con disabilità
36 minuti fa:A Sanremo una vetrina dedicata al territorio di Co-Ro e della Sibaritide

Manovre salvavita,Caloveto punta sulla formazione. Iniziative martedì 22 e sabato 26

1 minuti di lettura

In un piccola comunità dell’entroterra come Caloveto, che vive quotidianamente le conseguenze dei tagli ai servizi territoriali, è di fondamentale importanza la formazione di cittadini e dei volontari per far fronte alle emergenze che si presentano ogni qual volta un diritto come quello della salute viene negato o solo parzialmente garantito.  È quanto dichiara il vicesindaco con delega alle politiche socio-sanitarie Gianfranco Salatino annunciando l’avvio del corso di esecutore BLSD (Basic Life Support - early Defibrillation) per adulto, bambino, lattante.

 Rivolto ad istruttori sportivi, insegnanti e a chiunque voglia apprendere le manovre di rianimazione cardio-polmonare con utilizzo di defibrillatore DAE, il corso sarà presentato nel corso di un’informativa ospitata, martedì 22 ottobre, presso l’Istituto Comprensivo Cropalati-Caloveto-Paludi B.Bennardo, tra i partner dell’iniziativa promossa dall’Esecutivo guidato dal Sindaco Umberto Mazza. Il corso è promosso, inoltre, in partnership con la Simeso, la Società italiana di medicina del Soccorso, con la Pro Loco cittadina e con l’associazione Calabria Soccorso.

 Il Corso si terrà sabato 26 ottobre dalle ore 9 al Polo multifunzionale di Piazza dei Caduti. Dalle compressioni toraciche alla ventilazione bocca a bocca e utilizzo del  pocket mask, dall’utilizzo dei dispositivi salvavita negli adulti al soffocamento nel lattante, fino alle manovre di disostruzione. Sono, questi, alcuni degli argomenti materia di studio che, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, saranno oggetto del corso. Per info ed iscrizioni è possibile contattare i numeri 3471704009 (Salatino) e 3204094431 (Zicarelli).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.