5 ore fa:Maltempo, a Co-Ro diramata l'allerta gialla: attivato il centro operativo comunale di ProCiv
1 ora fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
3 ore fa:Cassano, Polizia Locale: la minoranza solleva dubbi su irregolarità e illegittimità nelle nomine dei vertici
3 ore fa:A Castrovillari va in scena lo spettacolo "Due di troppo"
2 ore fa:La Pallavolo Rossano ASD vince 3-1 a Cutro
5 ore fa:Incidente stradale all’alba a Lauropoli: due feriti, uno in codice rosso
1 ora fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
2 ore fa:Parisi eletto nella presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani
28 minuti fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
4 ore fa:Lavoro giovanile e Mezzogiorno: Giovanni Munno nominato coordinatore alla Camera

Grazie a un medico di Mandatoriccio un malato di Parkinson non trema più

1 minuti di lettura

Cervello in fuga da Mandatoriccio, il dottor Abbate ha eseguito uno fra i primi interventi in Italia di stimolazione profonda cerebrale

E' tornato a pizzicare le corde della sua chitarra. Ha riacquistato un'autonomia la cui assenza aveva imparato ad accettare. Sembrava impossibile, eppure le mani e le braccia di un uomo 66enne originario di Milano hanno smesso di tremare. Grazie a elettrodi impiantati alla base dell’encefalo collegati a un generatore di impulsi posto nella regione sottocutanea del torace, il suo tremore è stato eliminato istantaneamente. E’ l’intervento di stimolazione profonda cerebrale (Dbs) realizzato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Il paziente è affetto da Parkinson da oltre 16 anni. L’operazione, prima in Abruzzo nel suo genere, è stata eseguita dal dottor Francesco Abbate dell’équipe di Neurochirurgia diretta dal dottor Alessandro Ricci. Un proverbiale cervello in fuga da Mandatoriccio, oggi viceprimario della UOC di neurochirurgia dell'Aquila. Uno fra i primi interventi in Italia quello realizzato da Abbate, in data 26/3/2019; che ha suscitato molto entusiasmo in ambito medico e non solo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.