10 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile
14 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»
12 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
11 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
13 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
27 minuti fa:“Il potere creativo”: a Montegiordano un percorso formativo per giovani videomaker di comunità
11 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
14 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
13 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
12 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento

Maltrattamenti asilo, l'amministrazione esprime vicinanza alle piccola vittime.La comunità sia unita nella reazione ma senza odi

1 minuti di lettura

Cariati. Se c’è un sentimento autentico e silenzioso che, in questi momenti, sta unendo per davvero tutta la nostra comunità è quello del dispiacere, profondo, per quanto emerso dalle recenti inchieste giudiziarie sui maltrattamenti registrati in un asilo cittadino. Ad esso, tuttavia, si unisce un altro sentimento, forse ancora più diffuso del primo: quello dell’affetto e dell’amore che ognuno di noi vorrebbe far arrivare a tutti i bambini di quell’asilo vittime indifese ed innocenti.

È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco esprimendo a nome suo personale e dell’Amministrazione Comunale tristezza e sdegno – aggiunge – per quelle immagini di violenza, ancor più grave perché destinata a bambini, che hanno purtroppo fatto il giro dei media nazionali e che di fatto ci hanno obbligato a sentirci in qualche modo tutti corresponsabili e chiamati a riflettere, a reagire ed a pregare. Per le vittime. Ma anche per quanti hanno sbagliato, nella consapevolezza – sottolinea la Greco – che dietro l’errore c’è sempre un errante.

 Non serve a nessuno in nessun momento – prosegue il Primo Cittadino – e tanto meno quando si verificano questi momenti di oscuramento della ragione e del senso di umanità ricercare motivi, per quanto fondati e legittimi, per dividersi in buoni e cattivi. Evitare ogni forma di strumentalizzazione, ogni istinto di odio ed ogni voce scomposta, soprattutto in queste occasioni, non soltanto può servire a condividere riflessioni a bassa voce ma aiuta quanti hanno sofferto e stanno soffrendo, come le famiglie dei bambini coinvolti alle quali va tutta la nostra vicinanza, a superare amarezza, rabbia e dolore. L’imperativo di tutti – conclude la Greco – deve essere soltanto quello di contribuire, dal basso, a diffondere ed a rafforzare gli anticorpi socio-culturali necessari alla difesa, quotidiana, dei diritti di tutti, in modo particolare di quelli dell’infanzia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.