Maggio europeo, venerdì 1° giugno Matera
Sarà dedicata a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, la penultima tappa della 2a edizione del Maggio Europeo. Domani sera venerdì 1° giugno Palazzo San Bernardino diventerà il palcoscenico di storia, cultura, musica e arte della Lucania. – Concorso per le scuole, diverse opere in gara. La premiazione si terrà venerdì 8 giugno. Dalle ore 19.30 sarà possibile visitare la mostra personale VIAGGIO IN EUROPA di Athos FACCINCANI(Sala Grigia) e ancora UNITI NELLA DIVERSITÀ di Nikolina Marjanovic SCALISE. – Il percorso enogastronomico vedrà protagonisti i sapori del Sud Italia. – Dalle ore 20 nella Sala Europa si potranno inoltre ammirare le foto realizzate da FRANCESCO PATRIZIO raccolte nella mostra VIAGGIO A MATERA. – Dalle ORE 21 il gruppo RAGNATELA FOLK BAND, con due ballerine, trascinerà tutto il pubblico a ritmo di danze tradizionali lucane nel Chiostro del Palazzo San Bernardino. – A seguire, infine, alle ORE 23, DJ SET.
MAGGIO EUROPEO, PRESENTATI GLI ELABORATI DELLE SCUOLE PER IL CONCORSO SUI GIOVANI E L'ANNO EUROPEO
Opere d’arte, brochure turistiche, testi e anche cortometraggi. Sono stati 18 gli elaborati presentati ieri (mercoledì 30) dai ragazzi delle scuole superiori di CORIGLIANO ROSSANO per il Concorso Laboratorio Europa I GIOVANI E L’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE; dal tema L’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE: DOVE IL PASSATO INCONTRA IL FUTURO.
Divisi in 16 gruppi, coordinati dalla responsabile Ufficio Europa Benedetta DE VITA, i partecipanti hanno mostrato quanto realizzato, in una gremita Sala Rossa. E alla presenza, tra gli altri, della sub commissario e viceprefetto vicario di Cosenza con delega alla cultura Emanuela GRECO. I contributi saranno inoltre esposti nella Sala Europa VENERDÌ 8 GIUGNO, in occasione dell’ultimo appuntamento della seconda edizione del Maggio Europeo. La premiazione si terrà alle ORE 20. La giuria è composta da Margherita CARIGNOLA (presidente), Anna RUSSO giornalista della Gazzetta del Sud e Serafino CARUSO giornalista dell’Eco dello Jonio.