10 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
9 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
8 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
12 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
11 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
12 ore fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»
9 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
11 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
10 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
8 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto

La lunga muraglia di Pietrapaola

1 minuti di lettura
Il territorio dell’antico Brutium, che comprende il litorale jonico cosentino nella zona dell’est Sila greca, ha restituito testimonianze indelebili di un passato imponente ed indiscutibile.
A 3 chilometri a nord-est dalla cittadina di Pietrapaola, un cordone di blocchi squadrati si rincorre circondando un altopiano che domina tutta la fascia costiera di capo Trionto. Un sistema murario in arenaria (opus poligonale), che si estende per un lunghezza (attuale) di circa 450 metri e segue il lento su e giù delle valli, accompagnando mesto e silenzioso panorami mozzafiato.
Il cordone di massi disposti a secco, costruito dai Brezi tra il IV e III secolo a.C., si schiude poi in porte di accesso e spazi piani, torri di controllo e d’avvistamento, in un territorio interessante per il popolo dei Brezi, che faceva della difesa del paese, una ragione di vita.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.