9 ore fa:Maxi dispiegamento di forze dell’ordine nel cantiere del Nuovo Ospedale
8 ore fa:Carcinoma della prostata, dieci diagnosi salvavita in poco più di un mese grazie alla biopsia fusion
7 ore fa:«Basta contratti "pirata" che erodono diritti, abbassano i minimi salariali e alimentano una concorrenza distorta»
9 ore fa:Dal Pollino e dallo Jonio pronti a partire per l'estate, FlixBus potenzia le tratte nella provincia di Cosenza
10 ore fa:Nuovo grave incidente sulla 106: l’ennesimo in pochi giorni
10 ore fa:Omaggio a Santa Aurelia, domani sarà inaugurata una maiolica a Luzzi e Longobucco
7 ore fa:Nuovi investimenti nelle contrade: sport e scuole al centro dei progetti
6 ore fa:Cisl Calabria: «Fortissima preoccupazione per i ritardi nella spesa del Pnrr»
10 ore fa:Platea d'eccezione e format di successo per il lancio di Mid Pop Design a Co-Ro
8 ore fa:Trebisacce, Baldino (M5s): «Nessun vigile del fuoco per 300mila persone. Situazione gravissima»

Lsu/Lpu, Regione Calabria: “Unico obiettivo è condividere un percorso comune”

1 minuti di lettura
di MARIAROSARIA RIZZUTI La riunione urgente convocata dall’assessore regionale al Lavoro Angela Robbe presso la Cittadella regionale ed a cui sono stati invitati i rappresentanti di CGIL CISL UIL e USB, la delegazione che ha partecipato al confronto con il Governo Nazionale nei giorni scorsi, il presidente del CAL, il presidente dell'ANCI ed una delegazione di sindaci aveva lo scopo di discutere con i sindaci e successivamente illustrare il percorso individuato per la definizione delle modalità atte a garantire, da subito, la proroga dei contratti dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità, anche in assenza di indicazioni nazionali che, come è noto, possono arrivare solo successivamente all'approvazione della Legge Finanziaria. Nessun tentativo, quindi, di scaricare su altri le responsabilità e gli adempimenti amministrativi propri della Regione Calabria previsti per dare continuità delle attività ai lavoratori Lsu Lpu, ma solo la volontà di condividere un percorso comune. Per procedere alla proroga dei contratti è, infatti, necessario che la Legge Finanziaria sia approvata e vengano adottati gli atti conseguenti dagli uffici ministeriali sulle cui basi la Regione redigerà una propria circolare che dovrà dare indicazioni agli enti locali sulle modalità per attuare le proroghe ai contratti. Ad oggi, con la Legge Finanziaria non ancora approvata, si pone il problema di come salvaguardare i lavoratori in assenza degli atti nazionali e attuare le proroghe, potendo contare con certezza sui 38 milioni che il Presidente Oliverio ha storicizzato e che, in seguito all’approvazione della finanziaria regionale, avvenuta lo scorso 19 dicembre, sono immediatamente disponibili. L’incontro di cui sopra è servito, pertanto, ad individuare con i sindaci una ipotesi di soluzione perseguibile da subito, finalizzata a garantire la proroga dei contratti dei precari che, nelle prossime ore, sentito il parere degli uffici e dei tecnici, potrà essere adottata. fonte: comunicato stampa
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.