Liquirizia Amarelli e Calabria nella Città dei sassi
Sarà la Liquirizia Amarelli a rappresentare il Made in Italy a Matera nel contesto dell'Open Future delle Imprese Italiane. Eccellenze di tutta Italia - con l'oro nero rossanese a fare da guida - saranno protagoniste da martedì 19 a lunedì 25 nell’ipogeo di piazza S.FRANCESCO. Immagini, video, oggetti e anche suggestioni sonore racconteranno al visitatore la storia millenaria della liquirizia. Attraverso uno spaccato della storia economica del Mezzogiorno; e con un focus sui tre secoli della storica e prestigiosa azienda calabrese. A darne notizia è l’Amministratore Delegato Fortunato AMARELLI; ringraziando CONFINDUSTRIA ed esprimendo soddisfazione per una scelta, quella di inaugurare questo importante e qualificante progetto culturale delle imprese italiane nella Città dei Sassi, che – dice – ci carica di emozione ma anche di un senso di responsabilità e di orgoglio; che vogliamo condividere con tutto il territorio e con tutta la rete imprenditoriale della regione.
MATERA 2019 – aggiunge Pina AMARELLI presidente della prestigiosa Fabbrica di Liquirizia di ROSSANO – è destinata a rappresentare per l’Italia intera ma soprattutto per il Mezzogiorno un punto di non ritorno. In particolare nella capacità dei territori, istituzioni ed imprese, di reinventarsi attraverso un’attenzione finalmente strategica; perché manageriale, rispetto all’esigenza di valorizzare, comunicare e rendere fruibile il complessivo patrimonio identitario distintivo. Essere co-protagonisti di questo evento storico rappresenta un impegno che cercheremo di interpretare rappresentando al meglio CORIGLIANO ROSSANO e la Calabria.
LIQUIRIZIA AMARELLI TRA I VINCITORI DEL BANDO PROMOSSO DA CONFINDUSTRIA E FONDAZIONE MATERA
Insieme ad altre 49 eccellenze innovative, tra imprese, associazioni e reti di imprese appartenenti a settori diversi ed eterogeni, AMARELLI è risultata tra i vincitori del bando promosso da CONFINDUSTRIA e FONDAZIONE MATERA BASILICATA 2019.
Dalla cultura al turismo, passano dall’ICT al metalmeccanico; e poi dall’arte al settore chimico-farmaceutico. Ognuna di queste imprese avrà una settimana dedicata in un spazio espositivo di eccellenza; in cui potrà valorizzare progetti e iniziative legate allo sviluppo, alla cultura e al territorio di riferimento.