3 ore fa:Tutto pronto per "La Discepola": la Calabria bizantina torna a teatro con Santa Teodora
2 ore fa:Torna “Nos Petits Tours”: l’esperienza culturale che unisce territori, storia e comunità
3 ore fa:Castrovillari, Fratelli d’Italia spinge per un centrodestra unito: «Il tempo degli esperimenti è finito»
15 ore fa:Operazione Boreas, assolti Raffaele Meles e Natalino Chiarello
45 minuti fa:Scutellà (M5S): «Il Consiglio regionale ignora le vere emergenze della Calabria»
4 ore fa:A Mormanno torna “Perciavutti”: tre giorni di vino, tradizioni e comunità nel cuore del Pollino
1 ora fa:ArticoloVentuno chiede un simbolo per ricordare Papa Francesco in visita a Cassano
16 ore fa:Parco Fabiana Luzzi: ripristinati la panchina e la scarpetta rossa
15 minuti fa:A Saracena una biblioteca sempre più ricca per combattere povertà educativa
2 ore fa:Trebisacce senza presidi di emergenza: la vicenda del distaccamento dei Vigili del fuoco arriva in Consiglio regionale

La compagnia teatrale Codex 8e9 fa incetta di premi alla Rassegna Nazionale di Rosarno

1 minuti di lettura
La compagnia teatrale Codex 8e9 che porta avanti con orgoglio il nome della città di Rossano continua a fare incetta di premi e a riscuotere consensi e gradimento tra il pubblico. Anche alla rassegna nazionale “Nuovamente Teatro” - premio Gianni Iannizzi di Rosarno. I talentuosi bizantini si aggiudicano il premio “Medma” al miglior spettacolo per gradimento del pubblico. Il premio “Gianni Iannizzi”, alla migliore attrice protagonista, conferito a Filomena Capalbo. Si tratta di uno dei più importanti premi, per prestigio, riscossi dalla compagnia rossanese presieduta da Nuccia Speranza. Entusiasti i membri della Compagnia che hanno portato in scena la commedia “Volpi e Galline”. Firmata dal noto attore e regista rossanese. Nonché componente del direttivo regionale dell’Unione italiana libero teatro, (UILT) Gianpiero Garofalo.
CODEX 8e9:  LA NUOVA COMMEDIA "IL PRIMO PRIMO CITTADINO" 
La compagnia andrà nuovamente in scena nei prossimi giorni. Precisamente il 31 Luglio a Schiavonea presso il Quadrato Compagna. E il 13 Agosto a Rossano Teatro Maria De Rosis - con la nuova rappresentazione “Il primo Primo Cittadino”. Una commedia, portata in scena insieme alla Compagnia teatrale Valente di Corigliano. Con ironia ma sempre con quel delicato impulso e induzione verso la riflessione, un argomento di grande importanza e attualità per l’Area Urbana Corigliano – Rossano, chiamata a decidere, il prossimo Ottobre, con il referendum sulla fusione, sul futuro delle due Città.
 CODEX 8e9: UNICA COMPAGNIA CALABRESE SELEZIONATA
Alla rassegna nazionale “Nuovamente Teatro” - premio Gianni Iannizzi, promosso dall’Associazione “Nuovamente” di Rosarno con il patrocinio della Città di Rosarno, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria e dellaUILT (Unione Italiana Libero Teatro), la pluripremiata compagnia Codex 8e9, unica calabrese selezionata, è giunta nelle 5 finaliste tra 56 compagnie provenienti da tutta Italia, portando a casa il premio come migliore spettacolo per gradimento del pubblico ed il premio come migliore attrice protagonista con la talentuosa Filomena Capalbo. Un eccellente risultato, considerato che in cartellone c'erano i campioni d'Europa del 2014 e la rappresentante dell'Italia al Festival Internazionale di teatro di Montecarlo dell’ultima edizione che si sono aggiudicate il premio della giuria tecnica.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.