11 ore fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
8 ore fa:Il Metropolita Polykarpos accolto a Corigliano-Rossano: giorno memorabile per la comunità greco-ortodossa cittadina
12 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo
Ieri:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
13 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
10 ore fa:Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024, giornata di approfondimento alla Provincia
5 ore fa:Baldino (M5s) attacca Occhiuto: «Con la faccia di bronzo fa campagna elettorale nell'Alto Jonio, luogo saccheggiato e depredato»
Ieri:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
6 ore fa:Ballarati, autore castrovillarese, conquista anche Napoli
7 ore fa:Patologie reumatiche, due giornate di approfondimenti all'Unical

La compagnia teatrale Codex 8e9 fa incetta di premi alla Rassegna Nazionale di Rosarno

1 minuti di lettura
La compagnia teatrale Codex 8e9 che porta avanti con orgoglio il nome della città di Rossano continua a fare incetta di premi e a riscuotere consensi e gradimento tra il pubblico. Anche alla rassegna nazionale “Nuovamente Teatro” - premio Gianni Iannizzi di Rosarno. I talentuosi bizantini si aggiudicano il premio “Medma” al miglior spettacolo per gradimento del pubblico. Il premio “Gianni Iannizzi”, alla migliore attrice protagonista, conferito a Filomena Capalbo. Si tratta di uno dei più importanti premi, per prestigio, riscossi dalla compagnia rossanese presieduta da Nuccia Speranza. Entusiasti i membri della Compagnia che hanno portato in scena la commedia “Volpi e Galline”. Firmata dal noto attore e regista rossanese. Nonché componente del direttivo regionale dell’Unione italiana libero teatro, (UILT) Gianpiero Garofalo.
CODEX 8e9:  LA NUOVA COMMEDIA "IL PRIMO PRIMO CITTADINO" 
La compagnia andrà nuovamente in scena nei prossimi giorni. Precisamente il 31 Luglio a Schiavonea presso il Quadrato Compagna. E il 13 Agosto a Rossano Teatro Maria De Rosis - con la nuova rappresentazione “Il primo Primo Cittadino”. Una commedia, portata in scena insieme alla Compagnia teatrale Valente di Corigliano. Con ironia ma sempre con quel delicato impulso e induzione verso la riflessione, un argomento di grande importanza e attualità per l’Area Urbana Corigliano – Rossano, chiamata a decidere, il prossimo Ottobre, con il referendum sulla fusione, sul futuro delle due Città.
 CODEX 8e9: UNICA COMPAGNIA CALABRESE SELEZIONATA
Alla rassegna nazionale “Nuovamente Teatro” - premio Gianni Iannizzi, promosso dall’Associazione “Nuovamente” di Rosarno con il patrocinio della Città di Rosarno, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria e dellaUILT (Unione Italiana Libero Teatro), la pluripremiata compagnia Codex 8e9, unica calabrese selezionata, è giunta nelle 5 finaliste tra 56 compagnie provenienti da tutta Italia, portando a casa il premio come migliore spettacolo per gradimento del pubblico ed il premio come migliore attrice protagonista con la talentuosa Filomena Capalbo. Un eccellente risultato, considerato che in cartellone c'erano i campioni d'Europa del 2014 e la rappresentante dell'Italia al Festival Internazionale di teatro di Montecarlo dell’ultima edizione che si sono aggiudicate il premio della giuria tecnica.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.