12 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
15 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
13 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
11 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
14 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
16 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
12 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
13 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
14 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
15 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»

La commedia comico emozionale: un decennio di premi e riconoscimenti della compagnia teatrale Codex 8&9

2 minuti di lettura
  DI SAMANTHA TARANTINO IL 12 AGOSTO A ROSSANO, “TUTTO A POSTO”, COMMEDIA PLURIPREMIATA   Una storia lunga un decennio quella della Compagnia teatrale Codex 8&9, che ormai rappresenta l’anima recitante del territorio di Corigliano Rossano. Premi e riconoscimenti, inanellati dalle numerose commedie, dal regista e anima creativa Gianpiero Garofalo, dagli attori e attrici, i promotori del grande successo e delle tante conferme. Ultima in ordine di comparizione, per usare un termine caro agli attori, la commedia “Tutto a posto”!  che sarà in scena, come unica data il prossimo 12 agosto, nell’ Anfiteatro Maria De Rosis, area ROSSANO,  testo e regia di Gianpiero Garofalo, vincitrice di cinque premi  alla rassegna organizzata dal gruppo “Palermiti Artem” di Catanzaro. La rassegna presentava un corposo cartellone formato da più di 12 compagnie giunte da diverse parti d’Italia. Oltre a vincere la rassegna come “migliore spettacolo” in assoluto, gli altri riconoscimenti sono stati: il premio “Migliore regia” assegnato a Gianpiero Garofalo che chiude il cerchio anche con il riconoscimento per le “Migliori musiche”.  Caterina Parrilla, nei panni della signora Margherita conquista invece il premio di “Migliore attrice non protagonista” e poi Filomena Capalbo, alias suor Gisella, che si aggiudica il premio come “Migliore caratterista”. Filomena Capalbo, inoltre è stata premiata nei mesi scorsi anche alla rinomata rassegna “Stefano Fait” di Bolzano come “Miglior attrice protagonista” per l’interpretazione di Lisetta Pezzalana in “Volpi e Galline”, sempre ad opera di Gianpiero Garofalo.
GIANPIERO GAROFALO NELLA DIRIGENZA NAZIONALE DELL’ASS. VITA  TEATRO
Di recente lo stesso Gianpiero Garofalo è stato inserito nella dirigenza Nazionale dell'Ass. VITA Teatro. Un riconoscimento molto importante ed impegnativo – “che ripaga gli anni spesi negli studi ( l'Accademia Teatrale Internazionale di Roma e i 4 anni di specializzazione di Teatro per Bambini – ha detto lo stesso Garofalo -. Ma è soprattutto il vanto di portare con orgoglio ancora una volta il buon nome della nostra terra, nella nostra Calabria e della nostra Città”.

I numerosi riconoscimenti della compagnia Codex 8&9

La compagnia, che negli ultimi due anni ha incassato ben 63 premi in tutta Italia, inoltre ha raggiunto anche un notevole successo in Trentino, attestandosi su una valutazione, ad opera di una giuria di esperti di 9,49/10 , che le ha permesso di conquistare il secondo posto nella prestigiosa rassegna. In più, il giorno seguente alla rappresentazione trentina, la compagine rossanese ha riproposto il pluripremiato spettacolo “Volpi e Galline” anche nel centro storico della città di Verona, al “Modus Teatro”, un’officina teatrale che presenta ogni anno un cartellone fitto di appuntamenti divisi tra professionisti ed amatori. E mentre la lunga stagione invernale è ormai alle porte, la compagnia Codex 8&9 è pronta per una turnè estiva: previste date in Puglia ed in Campania e più in là, anche un nuovo ed emozionante spettacolo da proporre per il prossimo inverno. E dal Nord al Sud della nostra splendida Italia, calcando palchi noti e meno noti sempre con l’adrenalina della “prima prima volta”, la compagnia Codex 8&9 si può definire come  promotrice  delle più importanti rassegne teatrali del territorio, come il Concorso Sipario d’Oro - Città di Corigliano-Rossano Premio “Molino”. E Aspettando i risultati del prestigioso Premio Lembo, della Città di Canosa di Puglia dove già l’anno scorso, la compagnia ha ottenuto il premio per il Miglior spettacolo, da parte del pubblico, è fissato per venerdì 21 giugno la commedia musicale “ Un pesce di nome Dante” della Codex 8&9 Junior, teatro San Marco, area Rossano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.