10 ore fa:A Cariati i sogni che attraversano il mare
17 ore fa:Cavalcavia del Porto, dopo la pioggia torna il pericolo
Ieri:Trebisacce ha incoronato la nuova Miss Calabria 2025
Ieri:Conclusa con successo la seconda edizione della Tennis Clinic al TC San Paolo di Co-Ro
9 ore fa:I volontari di Plastic Free danno il buon esempio
Ieri:Garofalo interviene su Casa Serena: «È mancato un rappresentante regionale»
Ieri:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
14 ore fa:Villapiana chiude l’estate tra risate e applausi: Nino Frassica conquista il pubblico
13 ore fa:Madre Natura ha preso “residenza” a Vaccarizzo Albanese
8 ore fa:Il Pd di Corigliano-Rossano sostiene Pasquale Tridico

Il 18 luglio per la rassegna Appuntamenti al Museo, la sfera greca di Rossano e la storia del Cardinale de Carvajal

1 minuti di lettura
Rossano, Museo Diocesano e del Codex. Continuano gli Appuntamenti al Museo nel suggestivo cortile del Museo Diocesano e del Codex. Una rassegna di eventi tra arte, storia e cultura, ideata per approfondire la conoscenza del meraviglioso patrimonio artistico che, oltre al Codex Purpureus, si conserva nel Museo di Rossano. L’iniziativa ha ottenuto dal MIBACT il marchio “Anno europeo del patrimonio culturale 2018”. Mercoledì 18 luglio, alle ore 20:00, la dott.ssa Valentina Accoti, giovane storica dell’arte, collaboratrice per i laboratori didattici presso il MUDAS, Museo Diocesano d'Arte Sacra Diocesi di Catanzaro-Squillace, presenterà una conferenza dal titolo il Cardinale Bernardino Lopez de Carvajal e la Sfera Greca di Rossano.
MUSEO DEL CODEX: UN INEDITO VIAGGIO TRA SPAGNA E ITALIA CON IL CARDINALE LOPEZ DE CARVAJAL
Sarà proposto un inedito e affascinante viaggio tra la Spagna e l’Italia per conoscere il Cardinale Bernardino Lopez de Carvajal. Personaggio politico e religioso tra i più eminenti della chiesa di quel tempo. Arcivescovo della diocesi di Rossano dal 1508 al 1511. L’excursus sulla sua committenza artistica porterà dalla Spagna a Roma fino a Rossano. Per analizzare quello che è considerato uno dei più interessanti manufatti artistici a lui collegati. L’ostensorio in argento detto “Sfera Greca”. Straordinario oggetto custodito nel Museo Diocesano e del Codex. In cui si uniscono pregio artistico e valore devozionale. L’evento, organizzato dall’Associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo, sarà arricchito da intermezzi musicali a cura del Centro Studi Musicali “Giuseppe Verdi” di Rossano, con l’ensemble vocale “Tipukatapunta”. E dalla presentazione della selezione degli oli “Monocultivar” a cura dello Sponsor Azienda Donato Parisi.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.