3 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
4 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
3 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
1 ora fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
2 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
5 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
4 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
1 ora fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
5 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
2 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno

Il 18 luglio per la rassegna Appuntamenti al Museo, la sfera greca di Rossano e la storia del Cardinale de Carvajal

1 minuti di lettura
Rossano, Museo Diocesano e del Codex. Continuano gli Appuntamenti al Museo nel suggestivo cortile del Museo Diocesano e del Codex. Una rassegna di eventi tra arte, storia e cultura, ideata per approfondire la conoscenza del meraviglioso patrimonio artistico che, oltre al Codex Purpureus, si conserva nel Museo di Rossano. L’iniziativa ha ottenuto dal MIBACT il marchio “Anno europeo del patrimonio culturale 2018”. Mercoledì 18 luglio, alle ore 20:00, la dott.ssa Valentina Accoti, giovane storica dell’arte, collaboratrice per i laboratori didattici presso il MUDAS, Museo Diocesano d'Arte Sacra Diocesi di Catanzaro-Squillace, presenterà una conferenza dal titolo il Cardinale Bernardino Lopez de Carvajal e la Sfera Greca di Rossano.
MUSEO DEL CODEX: UN INEDITO VIAGGIO TRA SPAGNA E ITALIA CON IL CARDINALE LOPEZ DE CARVAJAL
Sarà proposto un inedito e affascinante viaggio tra la Spagna e l’Italia per conoscere il Cardinale Bernardino Lopez de Carvajal. Personaggio politico e religioso tra i più eminenti della chiesa di quel tempo. Arcivescovo della diocesi di Rossano dal 1508 al 1511. L’excursus sulla sua committenza artistica porterà dalla Spagna a Roma fino a Rossano. Per analizzare quello che è considerato uno dei più interessanti manufatti artistici a lui collegati. L’ostensorio in argento detto “Sfera Greca”. Straordinario oggetto custodito nel Museo Diocesano e del Codex. In cui si uniscono pregio artistico e valore devozionale. L’evento, organizzato dall’Associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo, sarà arricchito da intermezzi musicali a cura del Centro Studi Musicali “Giuseppe Verdi” di Rossano, con l’ensemble vocale “Tipukatapunta”. E dalla presentazione della selezione degli oli “Monocultivar” a cura dello Sponsor Azienda Donato Parisi.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.