14 ore fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
1 ora fa:Crescita e innovazione all'Unical: NTT DATA punta ancora su Rende
4 ore fa:Cisl conclude a Cassano Jonio "Il Cammino della Responsabilità"
13 ore fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3
3 ore fa:Greco (IV) al convegno della Fondazione Bellisario: «Le donne del Sud costruiscono dal basso»
14 ore fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
Adesso:Il 7 dicembre il duo Zuccarelli-Marcone in concerto per "La città della Musica"
2 ore fa:Trebisacce annuncia la nascita del 3Beecomics – Festival della letteratura disegnata
30 minuti fa:Contrada-Foggia, strade impercorribili e disagi senza fine
15 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"

Il 7 dicembre il duo Zuccarelli-Marcone in concerto per "La città della Musica"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Prosegue senza sosta la XX edizione della kermesse "La Città della Musica". Il prossimo appuntamento, il concerto n. 378 della rassegna, è fissato per domenica 7 dicembre 2025, alle ore 19.00, presso la Sala Concerti del Centro Studi Musicali "Giuseppe Verdi" (Via C. Alvaro) a Rossano.

Protagonisti della serata saranno due eccellenti musicisti che uniscono il fresco virtuosismo delle nuove generazioni alla solida esperienza concertistica: il flautista Carmine Zuccarelli e la pianista Manuela Marcone.

Carmine Zuccarelli, giovane talento del flauto, vanta già un percorso internazionale di rilievo. Dopo il diploma con il massimo dei voti all'Accademia "Gustav Mahler" di Trebisacce e la laurea con lode al Conservatorio di Vibo Valentia, è stato ammesso nella prestigiosa classe di Mario Caroli al Conservatorio di Strasburgo. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il "Magna Grecia" e il "Franz Doppler", ha collaborato con orchestre francesi ed è stato selezionato per l'Accademia Orchestrale Giovanile "OJC" nella Valle della Loira. Attualmente prosegue la specializzazione a Strasburgo e frequenta il biennio presso il Conservatorio di Pescara.

Manuela Marcone, pianista di grande esperienza, si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano. Premiata in prestigiosi concorsi come il "F. Liszt" e il "Città di Treviso", si è esibita per storiche istituzioni quali l'Accademia Filarmonica Romana e gli Amici della Musica di Firenze. Dedita con passione alla musica da camera, ha collaborato con maestri del calibro di Mario Ancillotti e Andrea Oliva. Già docente presso i Conservatori di Campobasso, L'Aquila e Pescara, svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero.

Il programma

Il duo proporrà al pubblico un programma affascinante e virtuosistico, che attraversa diverse epoche e stili musicali: W.A. Mozart: Sonata in mi minore, K. 304 (arr. per flauto e pianoforte); Alfredo CasellaSiciliana e Burlesca; Philippe GaubertRomance; George EnescuCantabile et presto; Franz Doppler: Fantaisie pastorale hongroise, Op. 26

L'evento è organizzato dal Centro Studi Musicali "G. Verdi" in collaborazione con la Pro Loco Rossano "La Bizantina" APS, con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano e la collaborazione dell'Associazione Musicale Maurizio Quintieri.

Si ringraziano per il prezioso sostegno i partner: White Castle Associazione CulturaleFratres Donatori di Sangue (Gruppo "Francesca Zicarelli")Le Macine Ristorante PizzeriaCentro Ottico PuglieseTenuta Ciminata GrecoUnipol Sai (Agenzia di Enza Grillo)Associazione Vincenzino FilippelliGalloEthos Campana ProfumerieGecostoreGrafosudHotel San Luca e Orange S.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.