Il 7 dicembre il duo Zuccarelli-Marcone in concerto per "La città della Musica"
Al Centro Studi Musicali "G. Verdi" un raffinato viaggio sonoro dal classicismo al Novecento tra flauto e pianoforte
CORIGLIANO-ROSSANO – Prosegue senza sosta la XX edizione della kermesse "La Città della Musica". Il prossimo appuntamento, il concerto n. 378 della rassegna, è fissato per domenica 7 dicembre 2025, alle ore 19.00, presso la Sala Concerti del Centro Studi Musicali "Giuseppe Verdi" (Via C. Alvaro) a Rossano.
Protagonisti della serata saranno due eccellenti musicisti che uniscono il fresco virtuosismo delle nuove generazioni alla solida esperienza concertistica: il flautista Carmine Zuccarelli e la pianista Manuela Marcone.
Carmine Zuccarelli, giovane talento del flauto, vanta già un percorso internazionale di rilievo. Dopo il diploma con il massimo dei voti all'Accademia "Gustav Mahler" di Trebisacce e la laurea con lode al Conservatorio di Vibo Valentia, è stato ammesso nella prestigiosa classe di Mario Caroli al Conservatorio di Strasburgo. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il "Magna Grecia" e il "Franz Doppler", ha collaborato con orchestre francesi ed è stato selezionato per l'Accademia Orchestrale Giovanile "OJC" nella Valle della Loira. Attualmente prosegue la specializzazione a Strasburgo e frequenta il biennio presso il Conservatorio di Pescara.
Manuela Marcone, pianista di grande esperienza, si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano. Premiata in prestigiosi concorsi come il "F. Liszt" e il "Città di Treviso", si è esibita per storiche istituzioni quali l'Accademia Filarmonica Romana e gli Amici della Musica di Firenze. Dedita con passione alla musica da camera, ha collaborato con maestri del calibro di Mario Ancillotti e Andrea Oliva. Già docente presso i Conservatori di Campobasso, L'Aquila e Pescara, svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero.
Il programma
Il duo proporrà al pubblico un programma affascinante e virtuosistico, che attraversa diverse epoche e stili musicali: W.A. Mozart: Sonata in mi minore, K. 304 (arr. per flauto e pianoforte); Alfredo Casella: Siciliana e Burlesca; Philippe Gaubert: Romance; George Enescu: Cantabile et presto; Franz Doppler: Fantaisie pastorale hongroise, Op. 26
L'evento è organizzato dal Centro Studi Musicali "G. Verdi" in collaborazione con la Pro Loco Rossano "La Bizantina" APS, con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano e la collaborazione dell'Associazione Musicale Maurizio Quintieri.
Si ringraziano per il prezioso sostegno i partner: White Castle Associazione Culturale, Fratres Donatori di Sangue (Gruppo "Francesca Zicarelli"), Le Macine Ristorante Pizzeria, Centro Ottico Pugliese, Tenuta Ciminata Greco, Unipol Sai (Agenzia di Enza Grillo), Associazione Vincenzino Filippelli, Gallo, Ethos Campana Profumerie, Gecostore, Grafosud, Hotel San Luca e Orange S.