9 ore fa:Verso la riapertura del Pronto Soccorso di Castrovillari nei locali rinnovati: la soddisfazione di Forza Italia
6 ore fa:Delitto Aquino a Schiavonea, la Corte d'Assise emette il verdetto: condanna per i tre imputati
6 ore fa:Aeroporto di Sibari, Stamati sfida i Comuni: «Senza delibere la Sibaritide non conta»
6 ore fa:Falsi d’autore, perquisizioni anche a Corigliano-Rossano: l’inchiesta partita da Cosenza
10 ore fa:Dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati il corso per facilitatori di CAA: iscrizioni entro il 31 ottobre
9 ore fa:Black Friday 2026: sconti in anticipo e un giro d'affari da 2 miliardi. Il decalogo contro le truffe
11 ore fa:Autotrasportatori in protesta a Campotenese, il sindaco Paolo Pappaterra al fianco dei lavoratori
8 ore fa:Sila-Mare, riapre il ponte crollato: martedì il collaudo e poi l'apertura al traffico
7 ore fa:Trebisacce si mette in cammino per la prevenzione: il 31 ottobre la Walk for the Cure
10 ore fa:Sanità nel baratro a Terranova da Sibari, l'opposizione all'attacco: «Settore in completo abbandono»

Fra giri di valzer e invitati indigesti

1 minuti di lettura
Ricordate il titolo di quel film “Indovina chi viene a cena”?
Lo stupore della pellicola era riferito al fatto che nessuno si sarebbe aspettato un fidanzato di colore. Con un parallelismo che vuole solo recuperare il clamore della notizia, di invitati a sorpresa potrebbero presentarsene moltissimi nei partiti, di destra come di sinistra, se è vero come è vero che è iniziato un giro di walzer che ha dell’incredibile.
Le agenzie battono ogni minuto il ritorno del figliuol prodigo, mostrando una Jole Santelli, più che mai in forma, affianco di un abbacchiato Giuseppe Scopelliti, dato per prossimo al ritorno nella casa madre. Dietro di lui, in corsia di sorpasso, Fausto Orsomarso che starebbe per lasciare il Nuovo Centrodestra.
Risultati della Santelli, che sa come muoversi, ma che dovrà però convincere quelli che sono già a cena e che dovranno, probabilmente, condividere il desco con ospiti che non aspettavano.
Altro elemento di sorpresa è la cosiddetta “terza gamba” del Pd: Udc e Nuovo Centrodestra sono al governo con Renzi. È ipotizzabile in Calabria una riproposizione del quadro politico nazionale?
Proprio a Rossano, tantissimi anni fa, si diede vita al primo compromesso storico d’Italia. Se tanto mi dà tanto, potrebbero ripetersi, vinti da suggestioni, grandi intese, larghe maggioranze con soggetti politici pronti a togliersi sassolini non da una, ma da entrambe le scarpe.
Braccioforte
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.